Video
Dalle vestigia di un monastero bizantino un’antica benedizione
Nei pressi della città di Kiryat Gat, l'Autorità israeliana per le antichità ha riportato alla luce le vestigia di un monastero bizantino di 1.500 anni fa. Si tratta del più grande monastero cristiano mai scoperto in quell'area.
A Betlemme il Giubileo della vita consacrata
La Chiesa cattolica di Terra Santa è arricchita dalla presenza di molti ordini e congregazioni religiose venuti a contribuire alla vita della Chiesa madre di Gerusalemme. Secondo i loro carismi, compiono la missione di preghiera, testimonianza, carità, educazione e fraternità.
Le quattro P del Coordinamento Terra Santa
Presenza, preghiera, pellegrinaggio e (fare) pressione. Sono le quattro parole che ispirano la delegazione di vescovi europei e nordamericani del Coordinamento Terra Santa, tornati anche quest'anno a Gerusalemme per testimoniare solidarietà e vicinanza.
Un rinnovato appello a tornare in Terra Santa
Il patriarca latino di Gerusalemme e il custode di Terra Santa insieme, dal sagrato della basilica del Santo Sepolcro, si rivolgono ai pellegrini di tutto il mondo perché tornino a viaggiare verso i Luoghi Santi in questo anno giubilare 2025.
Consacrata la chiesa latina a Betania oltre il Giordano
Il 10 gennaio 2025 papa Francesco ha inviato il suo segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, a consacrare la chiesa del Battesimo di Gesù, nel Luogo Santo in cui si fa memoria di quell'evento in Giordania.
L’apertura del Giubileo in Terra Santa
Domenica 29 dicembre 2024, secondo le indicazioni della bolla papale di indizione dell'Anno Santo 2025, il cardinale Pierbattista Pizzaballa e gli altri vescovi di Terra Santa hanno ufficialmente aperto il Giubileo con una celebrazione a Nazaret.
Natale 2024, gli auguri del custode di Terra Santa
«In questo Natale, ancora oscurato dal buio dell’odio e della guerra, ancora contagiato dal virus dell’umana indifferenza, ci inginocchiamo davanti alla mangiatoia del bambino Gesù, per dire “sì” al Principe della pace e “no” alla guerra», dice padre Francesco Patton.
Un libro sulla Palestina, culla del cristianesimo
Lo scorso 13 dicembre, l’Università di Dar Al-Kalima, di Betlemme, in collaborazione con la Missione Pontificia, ha organizzato un convegno per presentare un libro sulla storia delle origini del cristianesimo in Terra Santa nei primi sette secoli.
Lurdinha Nunes, una vita nel Vangelo
A mezzogiorno del 6 dicembre 2024 è morta in Brasile – sua terra natale, dove era da poco rientrata – Maria de Lurdes Nunes (Lurdinha per amici e colleghi), giornalista del Christian Media Center e membro consacrato della comunità Canção Nova.
In mostra a Gerusalemme le illustrazioni del nuovo messale latino in arabo
Il 22 novembre 2024, presso il Museo Edward & Helen Mardigian del patriarcato armeno di Gerusalemme, è stata inaugurata una mostra con le illustrazioni originali realizzate per la nuova edizione del messale in arabo del Patriarcato latino.
La prigione di san Paolo a Cesarea Marittima
Le telecamere del Christian Media Center nella cisterna che fu usata come carcere a Cesarea Marittima, città fatta costruire da re Erode e poi divenuta sede del governatore romano. Qui fu rinchiuso per qualche tempo anche l'apostolo Paolo.
Benedetti i nuovi mosaici nel santuario del Monte Nebo
Il custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, ha benedetto il 9 novembre scorso i nuovi mosaici, dedicati al profeta Elia, in una delle cappelle secondarie nel santuario retto dai francescani sul Monte Nebo, in Giordania.