In dialogo
Alberto Joan Pari (1978) è frate minore a Gerusalemme. È incaricato per il dialogo ecumenico e interreligioso della Custodia di Terra Santa e direttore dell’Istituto di musica Magnificat.
Firma In dialogo sulla rivista Terrasanta.
Nell’orrore della guerra, piccoli semi di speranza
Da una decina d'anni mi occupo di dialogo interreligioso in Terra Santa. Tutto il mio impegno è stato soprattutto nell’abbattere muri di separazione ideologici, creando ponti fatti di incontri, di conoscenza reciproca. Dal 7 ottobre 2023 tutto è più difficile, eppure...
Storie e musica a Castel Gandolfo
Il racconto di un'esperienza estiva di dialogo e incontro vissuta nei mesi scorsi, nei giardini della residenza papale alle porte di Roma, da un gruppo di giovani provenienti da Austria, Germania, Palestina, Israele e Italia.
Ebrei e cattolici, insieme, per studiare la Parola
In varie parti del mondo vanno aumentando le occasioni in cui cattolici ed ebrei studiano e meditano insieme i testi biblici. Qui raccontiamo un'esperienza che ha preso corpo a Gerusalemme.
La costante sfida della comprensione
Un piccolo episodio attinto dalla vita di tutti i giorni della scuola di musica della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme ci ricorda quanto fragile e delicata sia la quotidianità in questa terra sul fronte della convivenza dei due popoli.
Quei felici incontri intorno a Edith
Nell'ottobre scorso il borgo bresciano di Pontevico ha accolto festosamente un ebrea israeliana quasi centenaria che ha fatto ritorno nel paese dove trovò scampo dalle persecuzioni nazi-fasciste. La accompagnava il nipote Roy, per il quale il viaggio è stato una scoperta...
Storia di Edith, l’amica ritrovata
Una sopravvissuta all'Olocausto, quasi centenaria, in Israele ritrova un giovane incontrato molti anni fa in terra bresciana, oggi frate a Gerusalemme...
Piccole grandi cose apprese nella pandemia
La pandemia di coronavirus ha insegnato a molti di noi la pazienza e l’arte di saper gestire gli imprevisti. E ha evidenziato il nostro insopprimibile bisogno di incontri, scoperte e umane relazioni. Testimonianze concrete da Gerusalemme.
Un’umanità nuova nel segno dell’incontro
Un’esperienza estiva musicale e interreligiosa in Austria, a cui ha preso parte anche un gruppo di giovani di Terra Santa di varie estrazioni, si è rivelata ricca di stimoli positivi. I partecipanti hanno saputo mettersi in gioco.
Un’esperienza interreligiosa nel segno di Giobbe
Quest'estate partirà per l’Austria dalla Terra Santa un gruppo di diciannove giovani tra i tredici e vent’anni, otto cristiani, cinque musulmani e sei ebrei. In un campo estivo realizzeranno un musical su Giobbe, il personaggio dell’omonimo libro biblico.
Dopo il lockdown cresce la voglia di relazione
Dopo quattordici mesi di isolamento e restrizioni, in Israele sono riprese anche le varie attività di dialogo interreligioso fin qui sospese o sostituite con videoconferenze. Le persone tornano ad incontrarsi, anche con emozione.