Cultura e dintorni
Anche in Terra Santa, il 2025 tempo di speranza cristiana
Il Messaggio dei capi delle comunità cattoliche in Terra Santa che introduce le celebrazioni giubilari dell'Anno Santo. L'inaugurazione solenne a Nazaret domenica 29 dicembre 2024.
Natale a Gaza, il cardinale Pizzaballa: «Ricostruiremo tutto»
Il patriarca latino di Gerusalemme ieri, 22 dicembre 2024, ha raggiunto nuovamente la minuscola comunità cattolica della città di Gaza per portare conforto, solidarietà e celebrare insieme la Messa di Natale.
Natale 2024, gli auguri del custode di Terra Santa
«In questo Natale, ancora oscurato dal buio dell’odio e della guerra, ancora contagiato dal virus dell’umana indifferenza, ci inginocchiamo davanti alla mangiatoia del bambino Gesù, per dire “sì” al Principe della pace e “no” alla guerra», dice padre Francesco Patton.
Un libro sulla Palestina, culla del cristianesimo
Lo scorso 13 dicembre, l’Università di Dar Al-Kalima, di Betlemme, in collaborazione con la Missione Pontificia, ha organizzato un convegno per presentare un libro sulla storia delle origini del cristianesimo in Terra Santa nei primi sette secoli.
Monsignor Iyad Twal, nuovo vescovo latino in Giordania
Il patriarca latino di Gerusalemme ha da oggi un nuovo vicario per la Giordania. Il 51enne mons. Iyad Twal sarà anche ordinato vescovo e ha accolto la nomina con sorpresa e come un altro segno della grazia di Dio.
L’Oasi di pace, casa mia
È un palestinese nazareno, cristiano ortodosso con cittadinanza israeliana, l'autore di questo libro. Elementi autobiografici si intrecciano con quelli di un popolo, ma soprattutto di un sogno tenacemente reale in Israele: il villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam.
Per la pace servono nuovi occhiali
Le narrazioni favorevoli al conflitto con i palestinesi sono oggi il motivo principale della sua mancata soluzione, spiega lo psicologo politico israeliano Daniel Bar-Tal in un saggio appena tradotto in italiano. Senza uno sguardo lucido sulla realtà, avverte l'autore, Israele continuerà a sprofondare nel pantano del conflitto.
Lurdinha Nunes, una vita nel Vangelo
A mezzogiorno del 6 dicembre 2024 è morta in Brasile – sua terra natale, dove era da poco rientrata – Maria de Lurdes Nunes (Lurdinha per amici e colleghi), giornalista del Christian Media Center e membro consacrato della comunità Canção Nova.
A Haifa nuovi studi sugli aspetti genetici dell’autismo
Nuovi percorsi di indagine sono in corso da alcuni anni presso il Polo ospedaliero Rambam a Haifa. I ricercatori indagano un particolare aspetto dei disturbi autistici studiando il patrimonio genetico di coniugi ebrei ashkenaziti.
La basilica di Betlemme sul francobollo del Santo Natale 2024
Due francobolli sono stati emessi a inizio dicembre dal ministero delle Imprese e del Made in Italy della Repubblica Italiana. Sul primo campeggia un'immagine di Betlemme messa a disposizione dalla Custodia di Terra Santa.
Perché la Diaspora può salvare Israele da sé stesso
Il rapporto del sionismo religioso di oggi con i diversi sionismi del passato; i silenzi della Diaspora dopo il 7 ottobre 2023; perché l’antisionismo non può essere equiparato all’antisemitismo... Riflessioni scomode di una voce autorevole dell’ebraismo europeo.
Primi passi verso la canonizzazione di suor Maria della Trinità, mistica a Gerusalemme
L'esistenza tutto sommato breve della mistica svizzera Luisa Jaques (1901-1942) è ancora oggi eloquente per molti che già la considerano santa. Divenuta clarissa a Gerusalemme nel 1938, visse nella Città Santa fino alla morte, pochi anni dopo.