Aperitivo d’Autore: Israele e gli altri
Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone:
Israele e gli altri
Un dissidio irrisolto
mercoledì 20 aprile 2016
Libreria Terra Santa – ore 18.30
via Gherardini, 2 – Milano
Intervengono:
• Anna Momigliano, autrice, redattrice di Studio, collaboratrice di Haaretz e Corriere della Sera
• Giorgio Bernardelli, giornalista di Mondo e Missione e Avvenire
***
Israele è grande più o meno quanto la Sicilia. Vi risiedono circa 6 milioni di ebrei e 2 di arabi, senza contare gli abitanti della Cisgiordania. Una terra dall’identità oltremodo complessa, che include moltissime “minoranze”: gli arabi israeliani che si sentono cittadini di serie B; gli arabi cristiani, minoranza rispetto alla maggioranza musulmana; i neri africani; le popolazioni beduine e nomadi; i lavoratori immigrati del Sud-est asiatico; i russi; gli stessi ebrei sefarditi, minoritari rispetto agli ashkenaziti.In compagnia di Anna Momigliano, autrice di Israele e gli altri (edizioni La Zisa), un viaggio alla scoperta di un Paese che, in pochissimi anni e pur tra mille contraddizioni, ha riunito milioni di esseri umani provenienti dai quattro angoli del mondo.
***
L’incontro è uno degli Aperitivi d’autore: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo.
L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
via G. Gherardini 2 a Milano
tel. 02.36.51.47.51
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it
Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1 e 10 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna – M5 Domodossola. In treno: stazioni Trenord di Milano Domodossola e Milano Cadorna. A due passi la stazione 181-Sempione/Melzi d’Eril di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.