Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Dalla parte dei Giusti

AA.VV.
20 gennaio 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Dalla parte dei Giusti

La storia di Gariwo - La Foresta dei Giusti, è la storia di un manipolo di uomini e donne che ha scelto di lavorare perché il bene possa diventare contagioso.


Ci sono stati uomini e donne, nei momenti più bui dell’umanità, che hanno saputo non piegarsi alla logica del male e scegliere il bene, salvando altre vite a prezzo, talvolta, della loro stessa esistenza. Sono i cosiddetti Giusti. Li troviamo nella notte della Shoah, nello sterminio del popolo armeno, nella tragedia del Ruanda. Sono tutti coloro che, nelle situazioni estreme del totalitarismo politico, etnico o religioso, hanno cercato o cercano di difendere i diritti dell’uomo, in primo luogo la dignità umana. Salvaguardando la verità e la memoria contro chi vuole negare la realtà della violenza e delle persecuzioni.

La storia di Gariwo – La Foresta dei Giusti, è la storia di un manipolo di uomini e donne (soprattutto di origine ebraica e armena) che ha scelto – con ostinazione – di lavorare perché il bene possa diventare contagioso. E per farlo ha scelto di raccontare le storie di chi, nel passato ma anche nel presente, si è assunto la responsabilità di rifiutare il male e la violenza. Un’esperienza di educazione alla pace e al dialogo che i suoi fondatori (Gabriele Nissim, Pietro Kuciukian e Anna Samuelli) ci consegnano nella speranza che il seme gettato diventi presto una pianta rigogliosa, capace di accogliere sotto le sue fronde tanti uomini e donne di buona volontà.

Questo testo è l’introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato nelle 16 pagine centrali della rivista Terrasanta su carta.

Ecco il sommario del Dossier:

– Uomini veri, non eroi. (Giuseppe Caffulli intervista Gabriele Nissim)

– Dall’Armenia a Gerusalemme (Pietro Kuciukian)

– Milano. Sul Monte Stella il primo Giardino dei giusti di tutto il mondo

– La scommessa del bene (Antonio Ferrari)

– Educare prima di tutto (Anna Maria Samuelli)

Terrasanta 1/2017
Gennaio-Febbraio 2017

Terrasanta 1/2017

Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di gennaio-febbraio 2017 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Nadia e Lamiya: «Mai più genocidi»
Chiara Cruciati

Nadia e Lamiya: «Mai più genocidi»

La tragedia del popolo curdo di fede yazida è stata ricordata a Strasburgo con il conferimento del Premio Sakharov a due ragazze sfuggite alla ferocia dell’Isis. Ecco la loro storia.

La spartizione del Medio Oriente
Paolo Pieraccini

La spartizione del Medio Oriente

Poco più di cent’anni fa, il 16 maggio 1916, gli accordi Sykes-Picot diedero avvio al nuovo assetto del Medio Oriente dopo la caduta dell’Impero ottomano.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle