Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

È l’ora dei muri

Terrasanta.net
24 febbraio 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
È l’ora dei muri
Una barriera d'acciaio e cemento cresce nella valle di Cremisan. (foto: Mazur/Catholicnews.org.uk)

(g.s.) – Appena oltre i margini meridionali di Gerusalemme, là dove la città va quasi a fondersi con Betlemme, prosegue inarrestabile – a ridosso dell’insediamento di Ghilo – la costruzione della barriera di separazione israeliana nella valle di Cremisan.

Sconfitti sul terreno – dopo anni di vertenze giudiziarie – i due istituti religiosi salesiani e le 58 famiglie palestinesi di Beit Jala che vantano diritti di proprietà su vigneti e uliveti della Valle.

Una questione che non riguarda solo loro. I vescovi cattolici del Coordinamento Terra Santa, che ogni inverno giungono a Gerusalemme in delegazione dall’Europa e dal Nord America per tenere vivi i legami con le Chiese locali, seguono gli sviluppi passo passo.

Nel messaggio diffuso il 19 gennaio scorso, al termine della visita di quest’anno, hanno scritto: «Il nostro Coordinamento ha rivolto un appello per la giustizia e la pace ogni anno a partire dal 1998, ma la sofferenza continua. Quindi questo appello deve farsi sentire più forte. Come vescovi imploriamo i cristiani nei nostri Paesi d’origine a riconoscere la nostra responsabilità in termini di preghiera, consapevolezza e azione. (…) Tutti noi abbiamo la responsabilità di incoraggiare la resistenza non violenta che, come ci ricorda Papa Francesco, ha ottenuto grandi cambiamenti in tutto il mondo. Ciò è particolarmente necessario di fronte a ingiustizie quali l’incessante costruzione del muro di separazione in terra palestinese, inclusa la Valle di Cremisan».

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle