Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

In cerca di futuro

Fulvio Scaglione
24 ottobre 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
In cerca di futuro
Ragazze siriane di Aleppo. (foto G. Caffulli)

Stavolta parliamo di giovani, e in particolare di giovani siriani, e del futuro che si aspettano, in Medio Oriente o altrove.


Il terrorismo o la disoccupazione? Le guerre o il fallimento delle scuole? L’Islam radicale o l’economia? Il Medio Oriente mette ogni giorno alla prova le nostre presunte certezze e ci sfida a posare sulla realtà uno sguardo nuovo, comunque meno compromesso dalle abitudini e dai luoghi comuni. Negli ultimi anni i drammi in apparenza inarrestabili legati ai conflitti armati e ai colpi dell’islamismo ci hanno spinti ad adottare in via esclusiva la preoccupazione della pace e della sicurezza. Di fatto, non avevamo alternativa. Ma il Medio Oriente soffre di una tragedia che viene da lontano e ha una portata ancor più grande, anche se pare impossibile crederlo. È la tragedia di decine e decine di milioni di giovani che non hanno un ruolo né una prospettiva, e in definitiva rischiano di non avere futuro. La loro disperazione è il vero fattore di instabilità della regione, come le Primavere arabe ci hanno dimostrato. Ed è anche la base su cui gli estremisti di ogni genere fondano i loro progetti per la definitiva distruzione di quanto resta della convivenza tra popoli, fedi ed etnie nei luoghi dove per millenni tale convivenza ha affrontato e superato gli esperimenti più duri e probanti.

(Queste righe sono l’introduzione al Dossier di 16 pagine al centro di Terrasanta su carta)

Terrasanta 5/2017
Settembre-Ottobre 2017

Terrasanta 5/2017

Il sommario dei temi toccati nel numero di settembre-ottobre 2017 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Terra Santa, i capi delle Chiese per lo Status quo
Giampiero Sandionigi

Terra Santa, i capi delle Chiese per lo Status quo

È un momento delicato nei rapporti tra le autorità israeliane e i capi delle Chiese di Terra Santa. Ma anche all'interno della comunità greco-ortodossa c'è maretta...

2017, tre anniversari per riflettere e sperare
mons. David M. Jaeger ofm

2017, tre anniversari per riflettere e sperare

È un incrocio di ricorrenze questo 2017, in Europa come in Medio Oriente. Qualche riflessione a margine della Storia.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle