(g.s.) – In Italia sono stati emessi il 2 dicembre scorso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli natalizi per quest’anno 2024.
I due foglietti autoadesivi – oltre che alla platea dei filatelici – sembrano indirizzarsi a due pubblici diversi.
Il francobollo del Santo Natale (dimensioni: 40 x 48 millimetri) rende omaggio alla festività cristiana della nascita di Gesù bambino a Betlemme e infatti reca un’elaborazione grafica – a cura di Emanuela L’Abate – di una foto della basilica della Natività (scatto messo a disposizione dalla Custodia di Terra Santa, specifica il ministero emittente).
Il secondo francobollo (30×40 millimetri) pare rivolto a un’utenza laica (o di altre fedi), che nella festività del 25 dicembre sceglie di evitare ogni riferimento religioso. Vi campeggia, variopinto, Giulio Coniglio, un personaggio di fantasia creato per i più piccoli dall’illustratrice Nicoletta Costa. Giulio è attorniato dai suoi amici Lumaca Laura e Uccellino Nino e da pacchetti regalo natalizi.
Il primo francobollo è in fascia tariffaria B (1,25 euro), valida per l’Italia, ma è messo in vendita a 5,00 euro perché 3,75 euro verranno destinati all’assistenza dei rifugiati del conflitto mediorientale (senza ulteriori specifiche circa l’utilizzo concreto). Il secondo francobollo (in fascia B zona 1) è in vendita a 1,30 euro e può essere utilizzato per inviare buste o biglietti natalizi di misure standard e peso inferiore ai 20 grammi anche in Europa e nel bacino del Mediterraneo.
Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta
il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921.
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche
Da più di 100 anni un punto di riferimento. Ogni due mesi nelle case dei lettori.
Le modalità di abbonamento