Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Betlemme, i restauri della Natività in mostra a Ginevra

Terrasanta.net
20 settembre 2023
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

La sede del Consiglio ecumenico delle Chiese a Ginevra ospita, fino al 5 ottobre 2023, una mostra dedicata ai restauri realizzati negli ultimi anni, dall'impresa italiana Piacenti Spa, nella basilica della Natività a Betlemme.


(g.s.) – Resterà aperta fino al prossimo 5 ottobre, presso la sede del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) a Ginevra, la mostra (itinerante) dedicata ai lavori di restauro realizzati negli anni scorsi nella basilica della Natività a Betlemme. Inaugurata il 12 settembre scorso, l’esposizione si intitola Betlemme rinata – Palestina – Le meraviglie della Natività (Bethlehem Reborn – Palestine – The Wonders of the Nativity).

All’evento inaugurale hanno parte anche numerosi diplomatici, ai quali ha dato il benvenuto il reverendo Jerry Pillay, segretario generale del Cec. Quattro gli ospiti illustri che hanno preso la parola nel corso della cerimonia: il patriarca greco ortodosso di Gerusalemme Theophilos III; la signora Khouloud Daibes, della Fondazione per lo sviluppo di Betlemme; il ministro Ramzy Khoury, capo della Commissione presidenziale per gli affari ecclesiastici dell’Autorità nazionale palestinese e l’ambasciatore Ibrahim Khraishi, osservatore permanente della Palestina presso le Nazioni Unite a Ginevra.

Dopo quasi dieci anni di interventi – iniziati con il rifacimento del tetto e affidati all’impresa italiana Piacenti Spa – la basilica della Natività di Betlemme è stata riportata alla sua bellezza originaria. Documentando i lavori eseguiti e non trascurando i dati archeologici, la mostra costruisce un racconto ampio e profondo che abbraccia l’intero spazio della basilica, mettendo in evidenza il suo sviluppo dai periodi più antichi fino ai giorni nostri.

Nell’intento dei promotori, l’allestimento è anche un invito a visitare la Palestina e Betlemme, nonché un’ispirazione a lavorare insieme per l’unità, la giustizia e la pace.

 

La mostra è stata voluta dallo Stato di Palestina, dalla Commissione presidenziale per gli affari ecclesiastici in Palestina, dal Comitato presidenziale per i restauri della basilica della Natività e dall’ambasciata di Palestina presso la Santa Sede. Hanno collaborato la Fondazione per lo sviluppo di Betlemme e la Piacenti Spa, con la partecipazione del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

• Quando

13 settembre – 5 ottobre 2023
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00

• Dove

Centro ecumenico
1 Route des Morillons, 1218 Le Grand-Saconnex
Ginevra (Svizzera)

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle