La raffigurazione del Natale di Gesù è uno dei temi più presenti nella storia dell’arte sacra come nella storia delle rappresentazioni popolari. Se per la prima si preferisce il termine di Natività, alle seconde è più facile riferirsi con il vocabolo presepe (o presepio), anche se in fondo questa parola potrebbe contenere entrambe le narrazioni figurative di un così grande evento della storia cristiana. Il termine latino praesepium significa infatti «mangiatoia». Riferendosi ai racconti evangelici dell’infanzia di Gesù, esso ci riporta inequivocabilmente al luogo e alle circostanze della nascita del Salvatore. Per la tradizione popolare, alimentata dalla devozione, il presepio è la ricostruzione visiva, anche familiare e domestica, di tale evento. In questo dossier proponiamo un viaggio nell’iconografia della Natività, per coglierne le fonti, la simbologia e l’intimo messaggio.
(Questo breve testo introduce il Dossier di 16 pagine nella rivista Terrasanta)
Terrasanta 6/2021
Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2021 di Terrasanta su carta. Al centro un dossier di 16 pagine sul tema della Natività di Gesù nella storia dell'arte, pittorica e non solo. Buona lettura!
Papa Francesco a Cipro in dicembre
Per la seconda volta in poco più di dieci anni un papa si reca in visita a Cipro. Francesco giungerà a Nicosia, la capitale, il 2 dicembre e ripartirà il 4 alla volta della Grecia. Farà tappa ad Atene e Lesbo prima di rientrare a Roma.
Cipro, le fedi nell’isola divisa
Terza isola del Mediterraneo per grandezza, Cipro ha un territorio suddiviso, di fatto, in cinque porzioni. Una complessità geopolitica che si riflette nelle appartenenze religiose dei ciprioti.