(g.s.) – Lascia la Terra Santa mons. Leopoldo Girelli. Quest’oggi, 13 marzo 2021, la sala stampa della Santa Sede ha reso nota la sua nomina a nunzio apostolico in India. L’arcivescovo, che è delegato apostolico a Gerusalemme e in Palestina, oltre che nunzio apostolico in Israele e a Cipro, si trasferirà quindi presto a New Delhi.
Di origini bergamasche, mons. Girelli era stato nominato rappresentante pontificio a Gerusalemme nel settembre 2017. Giunse nella Città Santa nel dicembre dello stesso anno. Tutte le sue esperienze come ambasciatore del Papa si sono svolte nel continente asiatico.
Girelli, oggi 68enne, ha frequentato la Pontificia accademia ecclesiastica, che cura la formazione del personale diplomatico della Santa Sede, tra il 1984 e il 1987. Ha quindi prestato servizio nelle nunziature di Camerun (1987-1991) e Nuova Zelanda (1991-1993). Richiamato a Roma, ha lavorato per 8 anni in Segreteria di Stato. Nel 2001 è stato inviato alla nunziatura negli Stati Uniti.
Nel 2006 ha ricevuto l’ordinazione episcopale e ottenuto il suo primo incarico come nunzio in Indonesia e a Timor Leste. Nel 2011 papa Benedetto lo ha trasferito alla nunziatura di Singapore, assegnandogli anche altri uffici: nunzio presso l’Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (Asean) e delegato apostolico in Malaysia e in Brunei, oltre al delicatissimo compito di rappresentante pontificio non residente presso il governo del Vietnam.