A tu per tu con padre Ibrahim Alsabagh, francescano della Custodia di Terra Santa e parroco dei cattolici di rito latino ad Aleppo, in Siria.
Aleppo non è più squassata dai combattimenti e cerca di tornare alla normalità, ma l’emergenza – lì come nel resto della Siria – non è affatto finita. Molti cittadini sono scappati, pochi tornano. Anche grazie alla solidarietà di tanta gente semplice dell’Italia e del resto del mondo i francescani in questi anni hanno fatto del loro meglio per sostenere la popolazione in molti modi, venendo incontro alle necessità primarie.
In questa intervista video con Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta, fra Ibrahim ci racconta come.
—
All’opera dei francescani in Siria è dedicato il Dossier di 20 pagine pubblicato nel numero di maggio-giugno 2019 del bimestrale Terrasanta.
Terrasanta 3/2019
Il sommario dei temi toccati nel numero di maggio-giugno 2019 di Terrasanta su carta. Con un lungo dossier dedicato all'opera dei francescani in Siria. Buona lettura!
Dragomanni, tra Oriente e Occidente
Diplomatico o guida per i pellegrini? La figura del dragomanno compare nei resoconti di viaggio a partire dalle Crociate. Siamo andati alla scoperta di questa professione sconosciuta e quasi scomparsa
Nazaret. Cinquant’anni dopo
Il 23 marzo 1969 veniva consacrata la nuova basilica dell’Annunciazione a Nazaret, dopo otto anni di lavori. Progettata da Giovanni Muzio, sorge in uno dei luoghi più santi e custodisce duemila anni di storia e fede.
Siria. L’emergenza non è finita
Nostro viaggio nelle parrocchie dei francescani della Custodia di Terra Santa in Siria, per ascoltare e raccontare le sofferenze e le speranze di un popolo da otto anni sotto la cappa della guerra.