«Terra e pace» sulla Rocca del Titano
Un'iniziativa in cui cultura, musica e gastronomia si intersecano e danno vita a punti di convergenza e confronto per alimentare la difficile ricerca di una pace possibile.
L’associazione Mente Libera Liberamente, di San Marino, promuove la manifestazione Terra e Pace come momento di incontro che segna l’avvio di un programma di iniziative finalizzate a favorire il dialogo, l’integrazione e la solidarietà sociale a livello internazionale.
L’evento avrà luogo presso il Palazzo dei Congressi della Repubblica di San Marino nella serata del 10 maggio – con proposte rivolte al pubblico – e nella giornata dell’11, con occasioni di incontro tra la stampa e le autorità sanmarinesi (la Repubblica si accinge ad assumere, il prossimo novembre, il semestre di presidenza del Consiglio d’Europa).
Il programma del 10 maggio è il seguente:
ore 17.30: apertura
ore 18.00: presentazione di piatti tradizionali della cucina israeliana e palestinese da parte dei cuochi Chef for Peace.
ore 19.00: conferenza con Sari Nusseibeh, rettore dell’Università Al Quds di Gerusalemme, e la scrittrice Ilana Hammerman. Modera il giornalista Marc Innaro.
Alle 21.45 è previsto un concerto delle musiciste Amal Markus (palestinese) e Rama Messinger (israeliana).
La serata sarà un percorso nella parola, nella musica e nella gastronomia alla ricerca delle ragioni e della cultura che uniscono i due popoli nella consapevolezza che la pace è possibile.