Per cominciare a capire gli altri
In marzo prenderà il via, presso la sede delle Edizioni Terra Santa a Milano, un corso di introduzione all'islam (mentre è iniziato l'8 febbraio quello sull'ebraismo). L'iniziativa è in collaborazione con il Servizio per l'insegnamento della religione cattolica della curia arcivescovile di Milano. Principali destinatari gli insegnanti, i catechisti, gli operatori pastorali, ma anche tutti coloro che vogliano accostarsi a mondi di cui tanto parliamo e poco sappiamo.
Il Centro culturale di Terra Santa propone un corso di introduzione all’islam. Il corso si rivolge in particolare a insegnanti di materie letterarie e di religione, operatori pastorali, catechisti e a tutti coloro che desiderino intraprendere un percorso di conoscenza della storia, del pensiero e della spiritualità islamica, sempre più protagonista dell’attualità e del dibattito culturale dei nostri giorni.
Si tratta di un percorso breve, articolati in otto ore suddivise in quattro incontri a cadenza settimanale, ma di alto livello scientifico.
Si avvale della competenza del prof. Paolo Branca, arabista e islamologo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti e si terrà il giovedì presso la sede delle Edizioni Terra Santa – in via Gherardini, 5 a Milano – dalle ore 18.00 alle 20.00 secondo il seguente calendario:
Introduzione all’Islam
Argomenti:
Un solo Islam;
Un Profeta e un Libro: Muhammad e il Corano;
Una Comunità e la sua legge: la Umma e la Shari’a;
Un solo Islam, molte voci: innovatori, tradizionalisti, radicali.
La quota di iscrizione è di 50,00 euro escluso il materiale didattico.
L’iniziativa è in collaborazione con il Servizio per l’insegnamento della religione cattolica della Curia arcivescovile di Milano.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro fine febbraio.
Per chiedere ulteriori informazioni, precisazioni e chiarimenti rivolgersi ai nostri uffici, al numero telefonico 02.345.92.679 oppure inviare una mail a terrasanta@terrasanta.net.
(È possibile scaricare il volantino dei corsi contenente il modulo di iscrizione cliccando su Scarica in formato PDF nel box in alto a destra)