Verso Gerusalemme
Un laboratorio rivolto ai giovani tra i 20 e i 30 anni che vogliano entrare un poco nel mistero di Gerusalemme, definita la città in cui più si prega e più si odia, misteriosamente abitata da Dio e lacerata dagli uomini. Verranno proposte alcune conoscenze storiche, religiose e geopolitiche, ma si cercherà anche come porsi in maniera dinamica nella corrente di intercessione e di servizio alla pace.
Verso Gerusalemme è un’iniziativa rivolta ai giovani e curata dal Servizio di pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Milano.
Questo «laboratorio di pace in Terrasanta» si propone di entrare un poco nel mistero di Gerusalemme, definita la città in cui più si prega e più si odia, misteriosamente abitata da Dio e lacerata dagli uomini. Si tratterà da un lato di acquisire alcune conoscenze storiche, religiose e geopolitiche, e, dall’altro lato di porsi in maniera dinamica e propositiva nella corrente di intercessione e di servizio alla pace. Ci si confronterà con la specifica vocazione cristiana che trova il suo fondamento nel comandamento dell’amore: un amore «eccessivo», che sa dare la vita per la pace e la salvezza del mondo.
È previsto che questo laboratorio possa concludersi con un campo di lavoro e di preghiera in Terra Santa durante l’estate.
Tappe:
1. La Gerusalemme del cielo
Una terra abitata da Dio
2. La Gerusalemme della terra
Una terra contesa dagli uomini
3. Operatori di pace
Gioco di ruolo ispirato alla mediazione del conflitto
4. Il viaggio in Terra Santa come esercizio spirituale
Ripartire da Gerusalemme per abitare da discepoli di Gesù
le strade del mondo
Destinatari:
giovani dai 20 ai 30 anni
Quando:
Sabato 20 e 27 ottobre
Sabato 10 e 17 novembre
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Dove:
Centro di Terra Santa
via G. Gherardini, 5 – Milano
(bus e tram: 1, 29, 30)
Per informazioni e iscrizioni:
Servizio Giovani di Pastorale giovanile
via Sant’Antonio, 5 – 20122 Milano
tel. 02.58.39.13.30
e-mail: giovani@diocesi.milano.it
sito web: www.chiesadimilano.it/giovani
Responsabile e coordinatrice del «laboratorio di pace in Terrasanta» è Elena Bolognesi. Collaborano Giuseppe Caffulli (direttore del bimestrale Terrasanta e delle altre pubblicazioni in lingua italiana della Custodia di Terra Santa), Cristina De Agostini e Simone Saltarel. Le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre 2007.