Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

C’era una volta Betlemme

21/12/2007  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Un prezioso album fotografico ritrovato nei nostri archivi e dedicato a un viaggio condotto tra Betlemme e Gerusalemme da un anonimo autore custodisce numerosi scatti-cartoline che ci riportano indietro nel tempo per mostrarci una Terra Santa che ora non è più. Anche se di incerta datazione, le fotografie probabilmente risalgono alla fine dell'Ottocento o ai primi del Novecento.In questi giorni natalizi, in cui Betlemme è nel cuore di tutti i cristiani, riproponiamo ai nostri lettori alcune panoramiche della città dove nacque Gesù. Con i migliori auguri di tutta la redazione di Terrasanta.net.



(p.r.) – Un prezioso album fotografico ritrovato nei nostri archivi e dedicato a un viaggio condotto tra Betlemme e Gerusalemme da un anonimo autore (il titolo sulla copertina è Au Pays du Christ. Bethléem-Jérusalem. Vues des Lieux Saints), custodisce numerosi scatti-cartoline che ci riportano indietro nel tempo per mostrarci una Terra Santa che ora non è più. Anche se di incerta datazione, le fotografie probabilmente risalgono alla fine dell’Ottocento o ai primi del Novecento.
Questi scatti, relativi a Betlemme, sono stati pubblicati sul numero di novembre-dicembre del bimestrale Terrasanta. Li riproponiamo qui anche ai lettori del nostro sito.

La realtà di oggi, per Betlemme, è quella di una città «assediata» del muro di sicurezza che la separa da Israele. Il clima è di grande instabilità: crisi economica e tensioni sociali sono una costante. Attorno a Betlemme gli insediamenti israeliani e uno sviluppo edilizio poco ordinato hanno stravolto il paesaggio. È interessante allora sfogliare questo album dalle pagine ingiallite dal tempo proprio per verificare come in un secolo quei luoghi si siano profondamente trasformati.

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle