Quarantesima marcia di fine anno per la pace
Il messaggio di Benedetto XVI per la celebrazione della 41.ma Giornata mondiale della pace, che si celebra il primo gennaio 2008, sarà dedicato al tema «Famiglia umana: comunità di pace». Riconoscere l'unità della famiglia umana è quanto mai provvidenziale in un momento storico come il nostro. Un'opportunità per rifletterci sarà la marcia della pace di fine anno, che torna a Sotto il Monte dove si svolse per la prima volta quarant'anni fa e dedicherà una particolare attenzione alla Terra Santa.
Il messaggio di Benedetto XVI per la celebrazione della 41.ma Giornata mondiale della pace, che si celebra il primo gennaio 2008, sarà dedicato al tema «Famiglia umana: comunità di pace». Riconoscere l’unità della famiglia umana è quanto mai provvidenziale in un momento storico come il nostro, segnato dalla crisi delle organizzazioni internazionali e dalla presenza di gravi inquietudini nella comunità internazionale. La marcia della pace di fine anno, che torna a Sotto il Monte dove si svolse per la prima volta quarant’anni fa, dedicherà una particolare attenzione alla Terra Santa.
All’iniziativa sarà presente anche il Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa (originario delle terre bergamasche), che prenderà la parola in una tavola rotonda intitolata «La famiglia di Abramo e la benedizione di tutte le genti».
Ecco il programma dettagliato della manifestazione:
• ore 16.00 – accoglienza, testimonianze nei due seguenti luoghi:
Sotto il Monte Giovanni XXIII presso la casa del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime)
Seriate, località Paderno, Centro pastorale Giovanni XXIII, in via Po
• ore 18.00 – A Seriate accoglienza di tutti i partecipanti e inizio della marcia
• ore 18.30 – Preghiera ecumenica: La luce di Cristo Illumina tutti!
• ore 19.30 – partenza Marcia per Bergamo Città alta
• ore 20.30 – presso la chiesa parrocchiale di S. Anna, a Borgo Palazzo, tavola rotonda: La famiglia di Abramo e la benedizione di tutte le genti. Intervengono: Shahrzad Houshmand, insegnante di teologia islamica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma; Manuela Dviri Vitali Norsa, scrittrice e giornalista impegnata per la riconciliazione dei popoli israeliano e palestinese; padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa
• ore 23.30 – Città alta, presso la chiesa ipogea nel seminario vescovile celebrazione eucaristica presieduta da mons. Roberto Amadei, vescovo di Bergamo.
• Al termine rinfresco e scambio di auguri.
Per informazioni e adesioni:
– Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, tel. 06.66.39.821
– Pax Christi, tel. 055.20.20.375
– Caritas italiana, tel. 06.66.17.70.01
– Centro diocesano per la pastorale sociale – Bergamo, tel. 035.45.98.550/1