Terra Sancta. L’archeologia e il viaggio…
La Facoltà di Teologia di Lugano in collaborazione con l'Istituto Studi Mediterranei (Usi) e l'Associazione Archeologica Ticinese promuove un convegno internazionale che affronta i temi, tra loro collegati, dell'archeologia, del viaggio e dell'attualità del Medio Oriente.
La Facoltà di Teologia di Lugano, in collaborazione con l’Istituto Studi Mediterranei (Usi) e l’Associazione Archeologica Ticinese, promuove il Primo convegno internazionale dal titolo
L’archeologia e il viaggio
nel contesto attuale del Medio Oriente.
Il convegno affronta temi tra loro collegati: l’archeologia, il viaggio e l’attuale situazione del Medio Oriente.
L’archeologia rappresenta il contatto con la storia di una terra che da molti è considerata la «terra delle radici». Nella prima giornata della due giorni, l’attenzione sarà rivolta ai luoghi chiave delle tre religioni di derivazione biblica (Monte del Tempio/Spianata delle Moschee, Santo Sepolcro, Cafarnao), alle nuove scoperte frutto degli scavi in corso (in particolare presso la Città di Davide, a Gerusalemme, e presso l’Herodion) e ai riflessi che esse provocano nella conoscenza della storia e dei testi.
L’interesse e il legame con la terra si traducono molte volte in un viaggio, con il significato religioso di pelegrinaggio o con il desiderio di una ricerca: questo sarà il tema della mattina della seconda giornata. Il pomeriggio sarà dedicato ai grandi temi base che aiutano a comprendere quanto la cronaca del Medio Oriente ci racconta.
Tutti illustri i nomi dei relatori, provenienti dal mondo accademico e di estrazione cristiana, ebraica e musulmana.
L’evento è in calendario per il 6-7 marzo presso l’Auditorium Usi
Per informazioni e iscrizioni (che devono pervenire entro il 21 febbraio):
Facoltà di Teologia di Lugano
via Giuseppe Buffi, 13
Lugano
tel. +41 (0)58.666.45.55
e-mail: terrasancta@teologialugano.ch
Un pieghevole con il programma dettagliato è disponibile online, in formato PDF, nel sito web della Facoltà di Teologia di Lugano.