Da ieri il Sovrano militare Ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (Smom) ha un nuovo principe Gran Maestro. Ancora una volta si tratta di un inglese: fra Matthew Festing, 58 anni, eletto a Roma, nella Villa Magistrale dell'Ordine, dal Consiglio compito di Stato, riunitosi allo scopo. Il principe Festing succede al connazionale fra Andrew Bertie, che guidò lo Smom dal 1988 al 2008 ed è morto a Roma il 7 febbraio scorso.
(g.s.) – Da ieri il Sovrano militare Ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (Smom) ha un nuovo principe Gran Maestro. Ancora una volta si tratta di un inglese: fra Matthew Festing, 58 anni, eletto a Roma, nella Villa Magistrale dell’Ordine, dal Consiglio compito di Stato, riunitosi allo scopo.
Il principe Festing succede al connazionale fra Andrew Bertie, che guidò lo Smom dal 1988 al 2008 ed è morto a Roma il 7 febbraio scorso.
Il nuovo Gran Maestro è nato a Northumberland nel 1949 e da bambino ha vissuto con la famiglia in Egitto e a Singapore. Ha conseguito la laurea in storia a Cambridge e vanta una conoscenza enciclopedica della storia dell’Ordine di Malta.
Esperto di arte, ha svolto la sua attività professionale in una casa d’aste internazionale. È entrato a far parte dello Smom nel 1977, diventandone un cavaliere professo di voti perpetui nel 1991.
È stato per 15 anni il Gran Priore d’Inghilterra, fin dalla ricostituzione del Gran Priorato nel 1993. In questo ruolo, ha condotto missioni umanitarie in Bosnia, Serbia, Croazia e Kosovo.
Lo Smom non è una semplice istituzione religiosa cattolica come tante altre. Per via del suo ruolo storico, molti Paesi e organizzazioni internazionali gli riconoscono il rango di organismo sovrano e neutrale. Oltre che battere moneta, rilasciare passaporti ed emettere francobolli, il governo dell’Ordine intrattiene relazioni diplomatiche con 96 nazioni (tra cui non vi sono Israele e l’Autorità Palestinese).
Lo Smom fu fondato in Palestina attorno al 1050, come ordine religioso laicale, tradizionalmente militare, cavalleresco e nobiliare. Oggi la sede del suo governo centrale è a Roma. L’Ordine conta 12.500 membri: alcuni sono frati professi, altri hanno pronunciato la promessa di obbedienza. Li attorniano, in 45 Paesi, altri 80 mila cavalieri, dame e volontari particolarmente dediti al servizio dei poveri e dei sofferenti (11 mila sono gli operatori in ambito sanitario: medici, infermieri, lettighieri).
Attualmente l’Ordine è presente in oltre 120 nazioni con proprie attività mediche, sociali e assistenziali.