Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Betlemme. Scrive il direttore della locale Scuola di Terra Santa, gestita dai francescani.

Premiati in ecologia gli studenti del «Terra Santa»

padre Marwan Di'des
6 aprile 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Ecologia significa attenzione per l’ambiente. Si intende con ecologia lo  «studio dell’ambiente per proteggerlo e farlo fiorire sempre di più». Proviene dalle parole oikos (casa) e logos (studio). Ci insegna come vivere meglio e proteggere meglio la nostra casa che è il pianeta Terra.

Ormai l’ecologia è diventata una preoccupazione mondiale. A noi che apparteniamo a questo mondo, tocca la responsabilità di educare i nostri ragazzi a proteggere meglio la loro casa e a conservare meglio la loro terra.

Qui al Collegio di Terra Santa a Betlemme abbiamo il «Club ecologico», che con orgoglio ha vinto il primo premio del Concorso ecologico fatto nella nostra città. A questa manifestazione hanno partecipato altri 10 club ecologici. Come presenze il nostro club ha dato il massimo, e alle domande proposte i nostri ragazzi hanno risposto in maniera giusta, intelligente e scientifica.

Per questo vado molto fiero di loro. Ma non posso dimenticare la professoressa Nina Jidaon che li segue, la quale ha a cuore l’ecologia locale ma anche quella mondiale. Per questo ogni anno organizza un viaggio, nientemeno che in Giappone, dove gli studenti partecipano a un Convegno internazionale di ecologia. Grazie alla bravura dell’insegnante e alla preparazione dei ragazzi abbiamo sempre ottenuto le borse di studio per partecipare a questo convegno gratuitamente. E anche di questo andiamo molto fieri.

Concludo questo piccolo intervento richiamando tutti a conservare pulita la nostra  Terra. Ce lo ha insegnato anche san Francesco, con lo stupendo  Cantico delle Creature: «Laudato si, mi Signore, per sora nostra madre Terra, la quale ne sostenta e governa, e produce diversi fructi con coloriti fiori ed erba».

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle