Premiati in ecologia gli studenti del «Terra Santa»
Ecologia significa attenzione per l’ambiente. Si intende con ecologia lo «studio dell’ambiente per proteggerlo e farlo fiorire sempre di più». Proviene dalle parole oikos (casa) e logos (studio). Ci insegna come vivere meglio e proteggere meglio la nostra casa che è il pianeta Terra.
Ormai l’ecologia è diventata una preoccupazione mondiale. A noi che apparteniamo a questo mondo, tocca la responsabilità di educare i nostri ragazzi a proteggere meglio la loro casa e a conservare meglio la loro terra.
Qui al Collegio di Terra Santa a Betlemme abbiamo il «Club ecologico», che con orgoglio ha vinto il primo premio del Concorso ecologico fatto nella nostra città. A questa manifestazione hanno partecipato altri 10 club ecologici. Come presenze il nostro club ha dato il massimo, e alle domande proposte i nostri ragazzi hanno risposto in maniera giusta, intelligente e scientifica.
Per questo vado molto fiero di loro. Ma non posso dimenticare la professoressa Nina Jidaon che li segue, la quale ha a cuore l’ecologia locale ma anche quella mondiale. Per questo ogni anno organizza un viaggio, nientemeno che in Giappone, dove gli studenti partecipano a un Convegno internazionale di ecologia. Grazie alla bravura dell’insegnante e alla preparazione dei ragazzi abbiamo sempre ottenuto le borse di studio per partecipare a questo convegno gratuitamente. E anche di questo andiamo molto fieri.
Concludo questo piccolo intervento richiamando tutti a conservare pulita la nostra Terra. Ce lo ha insegnato anche san Francesco, con lo stupendo Cantico delle Creature: «Laudato si, mi Signore, per sora nostra madre Terra, la quale ne sostenta e governa, e produce diversi fructi con coloriti fiori ed erba».