Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Un tempo di preghiera per Israele e Palestina

03/06/2008  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Un tempo di preghiera per Israele e Palestina
Il muro che separa Israele dai Territori palestinesi, simbolo di una pace difficile da costruire. (foto M. Gottardo)

Il Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), per il quarto anno consecutivo propone a tutti i cristiani del mondo l'iniziativa A Time for Palestine, una settimana di preghiera dal 4 al 10 di giugno che avrà il suo culmine nell'impegno ad una preghiera comune domenica 8 giugno, per invocare la pace in Terra Santa; ma anche un tempo utile per l'approfondimento delle ragioni e degli scenari del conflitto in corso. Il messaggio per la settimana d'azione proposta dal Cec dice che «è tempo per i palestinesi e gli israeliani di condividere una giusta pace». L'iniziativa in Italia è sostenuta da Pax Christi. L'8 giugno prossimo, in occasione della settimana di preghiera, 800 bambini cristiani della Cisgiordania avranno occasione di recarsi a Gerusalemme e visitare i Luoghi Santi.


(c.g.) – È tempo di pregare per la pace. Il Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), per il quarto anno consecutivo propone a tutti i cristiani del mondo l’iniziativa A Time for Palestine, una settimana di preghiera dal 4 al 10 di giugno che avrà il suo culmine nell’impegno ad una preghiera comune domenica 8 giugno, per invocare la pace in Terra Santa; ma anche un tempo utile per l’approfondimento delle ragioni e degli scenari del conflitto in corso. Il messaggio per la settimana d’azione proposta dal Cec dice che «è tempo per i palestinesi e gli israeliani di condividere una giusta pace». La «Supplica da Gerusalemme», preghiera comune che sarà recitata da tutti i leader delle Chiese della Città santa nella messa domenicale, chiede in particolare il dono di guide politiche all’altezza della situazione: «Mandaci leader politici pronti a dedicare tutta la loro vita affinché i loro popoli vivano finalmente nella giustizia e nella pace – recita la preghiera – . Dona loro il coraggio necessario perché compiano autentici gesti di riconciliazione, pongano fine all’occupazione, garantiscano la libertà ai palestinesi, la sicurezza agli israeliani, affinché tutti siano liberati dalla paura».

Durante la settimana di A Time for Palestine è previsto un nutrito programma di iniziative a Gerusalemme come in molte parti del mondo, vicine e lontane: programmi ufficiali di iniziative e manifestazioni sono previsti in Australia, Austria, Canada, Germania Ungheria, Irlanda, Norvegia, Olanda, Francia Filippine, Sud Africa. Sri Lanka, Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Mentre in Italia l’iniziativa è sostenuta in particolare da Pax Christi. L’8 giugno, ad esempio, in occasione della settimana di preghiera, 800 bambini cristiani della Cisgiordania avranno occasione di recarsi a Gerusalemme e visitare i Luoghi Santi; bambini filippini colpiti dalla violenza invece scriveranno lettere ai loro omologhi palestinesi; una parrocchia di una grande città inglese erigerà un Muro a grandezza naturale, alcune parrocchie dello Sri Lanka studieranno il conflitto e in Olanda risuoneranno note di pace da un’orchestra palestinese-olandese mentre verranno proiettati documentari sul conflitto visto dagli israeliani.

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle