L’esperienza di avere il Papa con noi
Fin da marzo 2009, quando è stata annunciata la visita del pontefice in Terra Santa, a Nazaret sono incominciati i preparativi per l’accoglienza del Santo Padre. La prima difficoltà che si è dovuta affrontare è stata la scelta di dove celebrare la Santa Messa: a Haifa o a Nazaret? Dopo molte trattative si è deciso di optare per Nazaret e, in particolare, di scegliere la località del Precipizio (cioè un’altura vicino alla città, situata a picco sulla sottostante pianura di Esdrelon – ndr). Da quel momento il Municipio si è dato da fare per preparare il luogo, in modo che potesse contenere almeno quarantamila persone.
Il 14 maggio, data in cui Papa Benedetto ha celebrato la Messa a Nazaret, quando siamo arrivati al monte del Precipizio e abbiamo visto quell’immenso spazio riempito da una folla di cinquantamila persone felici di accogliere il Papa, tutte le nostre fatiche si sono dissolte. La gioia e l’entusiasmo si percepiva sui volti e un grande applauso è scoppiato al momento del passaggio di Papa Benedetto sulla sua «papamobile». Nonostante la folla, durante la Messa c’è stato un clima di grande raccoglimento, per ascoltare il Santo Padre e il suo messaggio.
Il culmine della giornata si è toccato ai vespri, nella basilica dell’Annunciazione dove i fedeli, con i sacerdoti e i religiosi, hanno partecipato con reverenza e attenzione alla liturgia.
Salutiamo il Santo Padre; gli promettiamo di ricordarlo ogni giorno nelle nostre preghiere e gli diciamo grazie.