Giorno dopo giorno a Nazaret la gioventù cresce nel dialogo
Nel collegio di Terra Santa a Nazaret si è istituita ai tempi di padre Noujaim Halim, già direttore del collegio, un movimento di studenti cristiani e musulmani che si incontrano ogni settimana; vi partecipano una ventina di ragazzi e ragazze, hanno tutti più di sedici anni e il nome del loro gruppo è Gioventù del dialogo. Lo scopo del gruppo è di aiutare i più giovani a convivere rispettando la diversità, per arricchire la loro carità.
Quest’anno il gruppo si è incontrato dopo l’orario scolastico, nei locali della scuola. Ragazzi e ragazze hanno seguito un programma di lavoro finalizzato al dialogo tra le religioni: ciascuno di loro ha presentato agli altri i fondamenti sacri sul rispetto tra le persone, prendendoli dalla Bibbia, dal Vangelo e dal Corano. Le conclusioni a cui sono arrivati hanno arricchito la nostra fraternità e sono state presentate anche ad alcune classi della scuola per avvicinare gli studenti tra loro.
Questo ha permesso ai ragazzi di capire che quello che ci distìngue nella scuola non è la religione ma l’etica del rispetto e l’amore. Nel corso dell’estate, poi, abbiamo organizzato due settimane di campo scuola, a cui hanno partecipato 85 ragazzi e ragazze del college. I partecipanti hanno potuto svolgere attività di gioco e di studio; ma la finalità prima del campo-scuola era di essere orientato alla formazione dell’ascolto e del dialogo. Speriamo con questo gioventù possa crescere nell’unità rispettando la diversità.