I numeri della parrocchia e le attività educative per i ragazzi
Forse, dopo quasi un anno di questa rubrica, non ho vi ho ancora raccontato «i numeri» della parrocchia dell’Annunciazione a Nazaret. Va detto, innanzitutto, che è la più grande del patriarcato latino, essendo composta di 1.763 famiglie, in tutto 7.060 anime. Tra queste 4.520 hanno meno di 40 anni, 2.232 meno di 20 anni e 973 meno di 10 anni.
Avendo oltre 2 mila giovani, sono tante le attività che rivolgiamo a loro. Eccone alcune: la Scuola di Gesù bambino è un’attività educativa, sociale e religiosa che coinvolge i ragazzini tra i 5 e i 12 anni. Gli incontri comprendono catechismo, giochi, canti, racconti spirituali, arte e teatro, e utilizzano tutte le possibili risorse per trasmettere ai bambini, il messaggio di Cristo in maniera interessante e attraente. L’attività è a cura dei giovani della parrocchia, ogni venerdì.
Poi la Gioventù francescana, detta Gifra: giovani dai 18 ai 26 anni che, nello spirito di san Francesco, si incontrano per pregare, meditare la scrittura, e dare il loro contributo da volontari nelle attività parrocchiali. L’incontro è ogni settimana dopo la Messa vespertina di sabato nel salone parrocchiale.
Per i più piccoli esiste infine un gruppo che si chiama Gli araldini di san Francesco: si tratta di bambini che iniziano il loro cammino di conoscenza della figura di san Francesco avvicinandosi alla sua spiritualità d’apertura ai fratelli in spirito di gioia e pace.