Aperitivo d’autore. I giovani israeliani oggi
Prendendo spunto dal libro di cui è autrice (Karma Kosher, Marsilio/Tempi, 2009), Anna Momigliano proverà a raccontare, dialogando con Stefano Jesurum, l'evoluzione culturale di una parte della gioventù israeliana, la cosiddetta «generazione Libano» - normalmente progressista, benestante e laica - dagli anni Novanta fino ai nostri giorni. Una gioventù che non ha come punto di riferimento Gerusalemme, ma Tel Aviv, soprannominata «la bolla», con i suoi mille locali e le sue star musicali ribelli e anticonformiste.
Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone:
Karma Kosher
Fuggire dalla realtà
Anna Momigliano racconta i giovani israeliani
lunedì 23 novembre alle 18.30
Partecipano:
Anna Momigliano
scrittrice e giornalista
Stefano Jesurum
caporedattore di Magazine, supplemento settimanale del Corriere della Sera
Introduce Giuseppe Caffulli, direttore delle Edizioni Terra Santa
Prendendo spunto dal libro di cui è autrice (Karma Kosher, Marsilio/Tempi, 2009), Anna Momigliano prova a raccontare l’evoluzione culturale di una parte della gioventù israeliana, la cosiddetta «generazione Libano» – normalmente progressista, benestante e laica – dagli anni Novanta fino ai nostri giorni. Una gioventù che non ha come punto di riferimento Gerusalemme, ma Tel Aviv, soprannominata «la bolla», con i suoi mille locali e le sue star musicali ribelli e anticonformiste. Il titolo del libro allude a un fenomeno peculiare per i giovani israeliani, vissuto soprattutto al termine del servizio di leva, quando molti partono per l’India alla ricerca di liberazione.
In dialogo con Stefano Jesurum, autore della prefazione al libro, la Momigliano racconterà il punto di vista di una parte dei giovani israeliani e la loro peculiare quotidianità.
L’incontro è il primo di una serie di «Aperitivi d’autore» organizzati presso la Libreria Terra Santa: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo.
L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
in via Gherardini 6 a Milano
tel. 02.34.91.566
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it
Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1, 29, 30 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna. A due passi la stazione 103-Arco della Pace 2/Pagano di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.