Aperitivo d’autore con Massimo Centini
Per un certo arco di tempo i Templari hanno custodito davvero il prezioso lino oggi conservato nel Duomo di Torino? Quale fu il loro effettivo ruolo nella storia della Sindone? Massimo Centini, autore del recentissimo La reliquia del Gran Maestro. Indagine sulla Sindone e i Cavalieri Templari (Piemme, Milano 2010), in un dialogo con Roberto Beretta ci conduce alla scoperta di documenti e testimonianze che ci aiutano a far luce sul mistero.
Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone:
La reliquia del Gran Maestro
Per far luce sul rapporto
tra la Sindone e i Templari
Partecipano:
Massimo Centini, antropologo culturale e autore di un volume sul tema
Roberto Beretta, giornalista di Avvenire e scrittore
Introduce Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta
Dal 10 aprile al 23 maggio l’Ostensione della Sindone richiamerà a Torino oltre un milione di pellegrini. L’evento eccezionale riporta in auge uno dei tanti misteri: quello del legame tra il famoso lino funebre e l’Ordine dei Templari.
Le vicende della Sindone sono da sempre un rebus irrisolvibile per gli storici. Ci sono secoli di vero e proprio buio, durante i quali si perdono le tracce dell’enigmatico lenzuolo, che ricompare al tempo delle crociate, quando i Luoghi Santi sono minacciati dagli «infedeli» e la cristianità teme per le testimonianze più preziose della propria fede. È in questo contesto che il Gran Maestro dell’Ordine del Tempio, Jacques de Molay, avrebbe affidato ad alcuni cavalieri il compito di proteggere a costo della vita il Santo Graal e la Sindone.
Ma i Templari hanno custodito davvero il prezioso lino? Quale fu il loro effettivo ruolo nella storia della Sindone? Massimo Centini, autore del recentissimo La reliquia del Gran Maestro. Indagine sulla Sindone e i Cavalieri Templari (Piemme, Milano 2010), in un dialogo con Roberto Beretta ci conduce alla scoperta di documenti e testimonianze che ci aiutano a far luce sul mistero.
***
L’incontro è uno degli Aperitivi d’autore organizzati presso la Libreria Terra Santa: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo. Occasioni di scambio e di conoscenza in un ambiente colloquiale e intimo, dove un semplice aperitivo diventa il pretesto per incontrare un autore e il suo mondo.
L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
in via Gherardini 6 a Milano
tel. 02.34.91.566
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it
Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1, 29, 30 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna. A due passi la stazione 103-Arco della Pace 2/Pagano di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.