Campo da basket, palestra di vita
Nel cortile della chiesa parrocchiale del Buon Pastore a Gerico si trova un campo da basket che copre una superficie di circa 300 metri quadrati. Per noi è un luogo particolare: qui cerchiamo di insegnare, attraverso la pallacanestro, un altro linguaggio, quello dello sport. Il campo da basket, è anche il luogo dove fanno la loro ricreazione i 400 studenti della scuola.
Per l’attività scolastica, c’è da dire, il campo da basket è molto importante, anche se lo spazio non è sufficiente per tutti. Siamo infatti costretti, per venire incontro ai ragazzi e alla loro voglia di correre e giovare, a fare due turni d’intervallo
Nel pomeriggio il campo da basket diventa il campo di allenamento per le squadre che fanno attività agonistica: 150 giovani durante la settimana, nelle varie fasce d’età. La sera tocca alla prima squadra, che è ai vertici in questo sport a livello palestinese.
Proprio per permettere al nostro campo di basket di continuare a essere un luogo bello e attraente per i ragazzi, sono in programma diversi lavori di , tra cui l’illuminazione serale. Una mano ci è stata data dal Commissariato di Terra Santa della Sardegna e da un’associazione sportiva di Verona. Ma per poter parlare sempre meglio il linguaggio dello sport (che è lealtà, solidarietà, condivisione) abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.