Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Un documentario sul Papa pellegrino in Terra Santa

Terrasanta.net
26 novembre 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Un documentario sul Papa pellegrino in Terra Santa

Da oggi, grazie a un nuovo dvd, è possibile tornare sui passi di Benedetto XVI in Terra Santa, rivedere luoghi e persone, riascoltare le sue parole di speranza e riconciliazione ai popoli del Medio Oriente. Il prodotto nasce dalla collaborazione tra il Centro Televisivo Vaticano e il Franciscan Media Center di Gerusalemme.


(Milano/c.g.) – Da oggi, grazie a un nuovo dvd, è possibile tornare assieme a Benedetto XVI in Terra Santa, rivedere luoghi e persone, riascoltare le sue parole di speranza e riconciliazione ai popoli del Medio Oriente. Il Centro Televisivo Vaticano e il Franciscan Media Center di Gerusalemme, hanno appena pubblicato il dvd in tre lingue (italiano, inglese, arabo) intitolato Benedetto XVI pellegrino in Terra Santa: un lavoro che  permette di rivivere in immagini il pellegrinaggio del maggio 2009 nei suoi tanti momenti salienti.

Il video, della durata di un’ora, è introdotto da immagini di repertorio sui pellegrinaggi dei due Papi che hanno preceduto Benedetto in Terra Santa: l’abbraccio tra Paolo VI e Atenagora I, patriarca ecumenico di Costantinopoli; o l’intenso sguardo verso la Terra Promessa, come Mosè dal monte Nebo, lanciato dall’ormai anziano e sofferente Giovanni Paolo II.

Il documentario ripercorre poi le giornate di Benedetto XVI prima in Giordania, poi in Israele e nei Territori palestinesi, dove più forte è stata la preghiera per la pace e la riconciliazione tra i popoli. Il dvd comprende numerose interviste a esponenti della Chiesa di Terra Santa, tra questi il patriarca latino di Gerusalemme Fouad Twal e padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa. Il lavoro, completo nei contenuti, chiaro per la sintesi dei molti discorsi del Papa e davvero godibile per le immagini scelte, è uno strumento utile sia per i pellegrini in partenza sia per chi è tornato dalla Terra Santa e vuole mantenere viva la memoria e la Parola vissuta nella terra del Signore.

Acquistabile, pagando con carta di credito sul sito di commercio elettronico delle Edizioni Terra Santa, oppure ordinandolo per posta elettronica (commerciale@edizioniterrasanta.it) o via telefono chiamando lo 02.34.59.26.79.

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle