Da pochi giorni lo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme ha un nuovo decano. Il 17 novembre scorso fra José Rodríguez Carballo - ministro generale dell’Ordine dei Frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum - ha nominato decano per il prossimo triennio fra Massimo Pazzini.
(Milano/g.s.) – Da pochi giorni lo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme ha un nuovo decano. Allo scadere del mandato di fra Giovanni Claudio Bottini, il 17 novembre scorso fra José Rodríguez Carballo – ministro generale dell’Ordine dei Frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum – ha nominato decano per il prossimo triennio fra Massimo Pazzini.
L’Sbf è un’istituzione scientifica per la ricerca e l’insegnamento accademico della Sacra Scrittura e dell’archeologia delle terre bibliche. Fu ideato dalla Custodia francescana di Terra Santa nel 1901 e opera ininterrottamente dal 1924. Dal 1960 fa parte della Pontificia Università Antonianum di Roma. Nel 2001 è diventato facoltà di Scienze bibliche e Archeologia.
Fra Massimo Pazzini è nato il 29 ottobre 1955 a Verucchio (in diocesi di Rimini). È frate minore dal 1972 e sacerdote dal 1983. In seno all’Ordine appartiene alla provincia dell’Emilia Romagna. Ha studiato teologia a Bologna presso lo Studio teologico dei Frati minori e presso lo Studio teologico accademico dei domenicani. Dopo la licenza in Teologia biblica, conseguita all’Sbf nel 1985, ha ottenuto il baccalaureato in Lingua ebraica e Lingue semitiche antiche all’Università ebraica di Gerusalemme (1990) e il dottorato in Lingue e civiltà orientali all’Istituto universitario Orientale di Napoli (1998). Dal 1991 insegna ebraico, aramaico e siriaco all’Sbf. Nell’ultimo
triennio ha ricoperto la carica di vice-decano e segretario di redazione per le pubblicazioni dello Studium realizzate in collaborazione con le Edizioni Terra Santa.