Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Parole di gratitudine per mons. Chihane, nuovo vescovo maronita al Cairo

Terrasanta.net
23 giugno 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Parole di gratitudine per mons. Chihane, nuovo vescovo maronita al Cairo
Monsignor Georges Chihane (foto Bkerke)

In concomitanza con la nomina di mons. Moussa El-Hage ad arcivescovo maronita di Haifa e Terra Santa ed esarca patriarcale di Gerusalemme, Palestina e Giordania, c'è un altro ecclesiastico maronita che lascia la Giordania alla volta dell'Egitto. È mons. Georges Chihane, salutato con un messaggio caloroso dall'Assemblea degli Ordinari cattolici di Terra Santa.


(Milano/g.s.) – In concomitanza con la nomina – resa nota alcuni giorni fa – di mons. Moussa El-Hage ad arcivescovo maronita di Haifa e Terra Santa ed esarca patriarcale di Gerusalemme, Palestina e Giordania, anche un altro ecclesiastico maronita è stato promosso alla dignità vescovile. È il corepiscopo (un titolo onorifico in uso tra il clero e tipico delle Chiese orientali) Georges Chihane, che per mesi in Terra Santa ha svolto le funzioni di amministratore patriarcale delle due giurisdizioni ora affidate a mons. El-Hage.

Dunque mentre quest’ultimo arriva, mons. Chihane parte. Andrà in Egitto dove lo attende il ministero di vescovo dell’eparchia (diocesi) del Cairo e del Sudan dei Maroniti.

Georges Chihane è nato in Libano nel 1953. Appartiene al clero della diocesi di Jounieh ed è stato ordinato prete nel 1979. Ha studiato catechetica all’Institut Catholique di Parigi e ricoperto vari incarichi pastorali in diocesi. Nel 1997 viene trasferito in Giordania, dove è stato fino ad oggi parroco ad Amman, nonché cappellano del Cammino Neocatecumenale.

In vista della sua partenza, i vescovi e ordinari cattolici della Terra Santa hanno indirizzato al loro confratello un messaggio di rallegramento e di gratitudine per «il suo zelo pastorale, il suo amore alla Chiesa e la sua vicinanza al popolo».

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle