Francesco e le terre dei non cristiani
La Fondazione Terra Santa, in collaborazione con le Edizioni Biblioteca Francescana di Milano e con il Commissariato di Terra Santa della Lombardia, promuovono un incontro sul tema:
Francesco e le terre
dei non cristiani
mercoledì 30 ottobre 2013 alle 18.00
presso la Fondazione Terra Santa
in via G. Gherardini, 5 a Milano
***
Con Chiara Frugoni, autrice, studiosa di Storia medievale e della figura di san Francesco
Introduce fra Paolo Canali ofm, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano
***
San Francesco non andò in Oriente per sete di martirio, non partì per andare dal sultano e non ci fu mai la prova del fuoco davanti a Malik-al Kamil. Chiara Frugoni – autrice tra l’altro di Francesco e le terre dei non cristiani (Edizioni Biblioteca Francescana, 2012) e di San Francesco e il lupo. Un’altra storia (Feltrinelli, 2013) – smonta questi luoghi comuni spiegando i meccanismi che li costruirono e sottolinea il profondo messaggio, rivoluzionario ma sempre nel solco del Vangelo, portato da Francesco ai musulmani. Il suo viaggio non approdò allo spettacolare confronto degli esponenti di due fedi contrapposte, ma dispiegò la volontà del Poverello di vivere con mitezza il messaggio di pace e di amore di Cristo, fra cristiani e non cristiani.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da inviare a orlandi@edizioniterrasanta.it, tel. 02 345.92.679
***
Per raggiungere la sede della Fondazione Terra Santa coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1, 19 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna. A due passi la stazione 181-Sempione/Melzi d’Eril di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.