Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Persecuzione e strategia dell’odio

l'editoriale
28 aprile 2014
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il tema è di quelli destinati a fare discutere: i cristiani in Medio Oriente sono davvero perseguitati? Il 2 aprile scorso gli Ordinari cattolici di Terra Santa e il Comitato Giustizia e Pace hanno pubblicato un articolato comunicato sul tema. «Persecuzione:  in molte parti del mondo occidentale questa parola è su tutte le labbra. Non si smette di dire che in Medio Oriente i cristiani sono perseguitati. Ma, cosa succede nella realtà?».

È un fatto che, nel contesto della Primavera araba, si siano determinate situazioni drammatiche, dove i cristiani si sono trovati a pagare con la vita per mano di fazioni dell’Islam radicale. «Non c’è dubbio – spiegano i vescovi – che molti estremisti considerano i cristiani come infedeli,  nemici o ancora agenti di potenze straniere o come un facile bersaglio. Tuttavia, in nome della verità, noi dobbiamo sottolineare che i cristiani non sono  le sole vittime  di questa violenza e di questa ferocia. I musulmani laici, tutti quelli indicati come “eretici”, “scismatici” o semplicemente “non allineati” sono parimenti attaccati e uccisi nel medesimo caos».

Usare la parola «persecuzione» in forma estensiva, spiega la nota, alla fine è un servizio agli estremisti «il cui scopo è proprio quello di seminare l’odio e i pregiudizi e di eccitare i popoli e le religioni gli uni contro gli altri». Perciò «cristiani e musulmani devono lottare insieme contro le nuove forze dell’estremismo e della distruzione». L’odio, insomma, va a discapito di tutti e i fedeli delle due religioni non devono cadere nel tranello di chi vuole distruggere ogni possibilità di convivenza in nome di un progetto politico, del tutto estraneo alla religione.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle