Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Un atlante ragionato sull’islam

Terrasanta.net
13 ottobre 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Un atlante ragionato sull’islam

Premessa indispensabile: questo libro è aggiornato al 2014 e quindi ignora i mutamenti subentrati nel corso di quest’anno. Queste pagine costituiscono un compatto atlante ragionato sull’Islam dalle origini ai giorni nostri. Mappe, grafici e testi si completano vicendevolmente, con l’ambizione di offrire un’introduzione, per forza di cose molto sintetica, alla storia dei musulmani.


(g.s.) – Premessa indispensabile: questo libro è aggiornato al 2014 e quindi ignora i mutamenti, anche importanti, subentrati nel corso di quest’anno. Ciò, tuttavia, non rende meno interessanti queste pagine, che costituiscono un compatto atlante ragionato sull’Islam dalle origini ai giorni nostri. Mappe, grafici e testi si completano vicendevolmente, con l’ambizione di offrire un’introduzione, per forza di cose molto sintetica, alla storia di quel miliardo e mezzo di credenti che sono i musulmani.

Con la Dupont – storica e specialista del mondo arabo degli ultimi due secoli – collabora il cartografo Guillaume Balavoine. Il volume – di piccole dimensioni per un atlante – si articola in tre ampi capitoli. Il primo – «Presenza dell’Islam» – è dedicato allo sviluppo storico e alla distribuzione geografica odierna; il secondo – «Luoghi e pratiche dell’islam» – è dedicato alle moschee più importanti, agli istituti di studio, alle confraternite e ordini mistici e alle principali organizzazioni; l’ultimo si occupa di «Islam, politica e ideologia» e sfiora temi cruciali: la questione palestinese, l’Arabia Saudita, l’Iran, i Fratelli Musulmani…

Un semplice rilievo d’ordine editoriale: il corpo del carattere adottato per i testi avrebbe potuto essere più grande, onde rendere agevole la lettura anche ad occhi non più giovani.


Anne-Laure Dupont
L’Islam in 100 mappe
Luoghi, pratiche e ideologia
Leg, Gorizia 2015
pp. 145 – 20,00 euro

La voce di un silenzio sottile
Johannes Maria Schwarz

La voce di un silenzio sottile

Un cercatore di Dio racconta
Il giardino segreto
Roberta Russo

Il giardino segreto

L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione
David Maria Turoldo
Mario Lancisi

David Maria Turoldo

Vita di un poeta ribelle