Aperitivo d’Autore: Antonio Bargiggia tra gli ultimi d’Africa
Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone:
«Ho scoperto di saper amare»
Vita e martirio di un volontario
tra gli ultimi d’Africa
mercoledì 14 ottobre 2015
Libreria Terra Santa – ore 18.30
via Gherardini, 2 Milano
Intervengono:
• sorella Anna Montessori, missionaria
• Giancarlo Airaghi, cantautore
che dialogano con
Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta e curatore del libro Ho scoperto di saper amare (Emi, II ed., 2015).
***
Antonio Bargiggia: un nome che a molti può non dire granché. Un religioso italiano, impegnato in Burundi, cuore dell’Africa, una vita e una storia apparentemente anonime, lontano dai riflettori. Fino al 3 ottobre 2000, quando fratel Antonio viene assassinato da alcuni balordi che volevano derubarlo. Ma era così povero che i suoi uccisori gli poterono rubare solo i sandali che aveva ai piedi. In compagnia di Giuseppe Caffulli, curatore di Ho scoperto di saper amare (Emi), e dei volontari del Vispe che hanno conosciuto il missionario, entriamo nel mistero di una vita donata agli ultimi.
Il cantautore Giancarlo Airaghi eseguirà alcune canzoni tratte dallo spettacolo Antoine – Il volto dell’amore.
***
L’incontro è uno degli Aperitivi d’autore: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo.
L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
via G. Gherardini 2 a Milano
tel. 02.36.51.47.51
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it
***
Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna – M5 Domodossola. In treno: stazioni Trenord di Milano Domodossola e Milano Cadorna. A due passi la stazione 181-Sempione/Melzi d’Eril di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.