Yohanan, figlio di Zaccaria, di stirpe sacerdotale, fu dichiarato da Gesù «il più grande tra i nati da donna» (Luca 7, 28). E proprio per questa grandezza si fece piccolo perché, disse, «Egli deve crescere e io invece diminuire» (Giovanni 3,30). In occasione della festa liturgica del Battesimo di Gesù – che cade il 10 gennaio e viene celebrata in Terra Santa con una processione da Gerico al Giordano –, dedichiamo il Dossier della rivista a Giovanni il Battista. Ne presentiamo la figura a partire dalla parola dei Vangeli. E ripercorriamo i luoghi conosciuti della sua vita terrena: Ein Karem, la città della Giudea dove nacque; Betania al di là del Giordano, dove battezzò il Signore; la fortezza di Macheronte, dove venne imprigionato e decapitato. E il villaggio di Sebaste, dove viene venerato il suo sepolcro.
Quello che Giovanni disse di se stesso, «Egli deve crescere e io invece diminuire», si è realizzato anche per i luoghi della sua memoria. Per molti secoli il ricordo di questi luoghi si è sbiadito fino a scomparire: Betania oltre il Giordano, Macheronte e Sebaste per generazioni non hanno ricevuto la visita dei pellegrini. Solo negli ultimi decenni, anche grazie a ricerche archeologiche dei frati della Custodia a cui rende merito questo Dossier, sono stati finalmente restituiti alla comunità dei fedeli.
(Questo testo è l’Introduzione del dossier di 16 pagine
al centro della versione cartacea del bimestrale Terrasanta)
—
Non sei ancora abbonato al bimestrale Terrasanta e ti interessa ricevere un numero omaggio? Richiedilo scrivendo a: segreteria@terrasanta.net
Terrasanta 1/2016
Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di gennaio-febbraio 2016 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!
Cinque «app» per una dieta sana
Gli ebrei hanno un rapporto particolarissimo con il cibo. Non sorprende, allora, che la tecnologia israeliana abbia approntato cinque applicazioni (app) scaricabili sul cellulare per imparare a nutrirsi correttamente senza rinunciare al gusto.
Capodanno insanguinato a Tel Aviv e minoranza araba in Israele
La nuova ondata di violenze in Terra Santa riporta alla ribalta la questione della difficoltà di rapporti tra la maggioranza ebraica e la minoranza araba anche all'interno dello Stato di Israele.
Piazza Tahrir cinque anni dopo, in Rete un Digital Museum sulle donne
«Abbiamo chiesto alle donne egiziane che hanno agito eroicamente durante la rivolta del gennaio 2011 di raccontare la loro storia». È nato così il Museo digitale delle donne.
Cantalamessa. L’amore rompe tutti gli schemi
Padre Raniero, francescano cappuccino, uno dei volti più noti della televisione, ha viaggiato diverse volte in Terra Santa. Nel suo racconto, l’emozione legata alla visita ai Luoghi Santi e il loro messaggio di pace, dialogo e amore.
Quegli angeli dalle ali d’argento
Sono in corso da mesi i restauri della basilica della Natività a Betlemme. All’interno, tra i lavori più impegnativi, c’è la pulizia e il restauro dei mosaici sulle pareti, che sono di epoca crociata.
Combatti l’indifferenza per costruire la pace
Papa Francesco usa un linguaggio semplice ma profondo, capace di toccare la sensibilità di ogni uomo e di ogni donna. È così anche il suo testo scritto per la Giornata mondiale della pace, che ricorre il primo gennaio.