Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

In Egitto le ultime fasi dell’iter per l’elezione del nuovo patriarca copto

Terrasanta.net
11 ottobre 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
In Egitto le ultime fasi dell’iter per l’elezione del nuovo patriarca copto
Scorcio del monastero copto di Anba Bishoi, nel deserto egiziano. (foto S. Cavalli)

È entrato ormai nel vivo il complesso iter per l’elezione del successore di Shenuda III – morto il 17 marzo scorso – sulla cattedra patriarcale di Alessandria. L’elezione del 118.mo patriarca spetta a un corpo elettorale composto da 2.405 persone, di cui 1.293 sono laici. Una speciale commissione è al lavoro per ridurre la rosa dei candidati.


(Milano/g.s.) – È entrato ormai nel vivo, in Egitto, il complesso iter per l’elezione del successore di Shenuda III – morto il 17 marzo scorso – sulla cattedra patriarcale di Alessandria. L’elezione del 118.mo patriarca spetta a un corpo elettorale composto da 2.405 persone, di cui 1.293 sono laici. A fine agosto la lista dei «papabili» conteneva 17 candidati (10 monaci e 7 vescovi, tra cui anche quello della diocesi copta di Milano, anba Kyrillos). Gli elettori hanno avuto tempo fino al 30 settembre per inoltrare le loro contestazioni alle candidature.

Dal 4 ottobre un’apposita commissione è riunita nel monastero di Anba Bishoi sotto la presidenza del patriarca facente funzioni, anba Pachomius. Il suo obiettivo è di ridurre a sette (o cinque) il numero dei contendenti sottoposti al voto finale previsto per il 24 novembre. Dalla rosa dei tre più votati, il 2 dicembre verrà estratto a sorte il nuovo patriarca. Fino ad allora i fedeli copti sono invitati a tre periodi speciali di digiuno e preghiera per invocare un pastore degno. Nel frattempo anba Pachomius ha vietato a tutti i canali televisivi copti di occuparsi della successione di Shenuda III nei loro talk show, per evitare ogni turbamento alla serenità del processo di selezione.

Cucchiaio
Vanessa Nerone

Cucchiaio

Allergico alla farina, intollerante al brodo
La Custodia di Terra Santa
Stanisław Narcyz Klimas

La Custodia di Terra Santa

Una storia lunga 800 anni
Il seme e la neve
Giovannino Giosuè, Vincenzo Massotti

Il seme e la neve

Il martirio del beato Salvatore Lilli
Athos
Dario Daniele

Athos

Viaggio nei monasteri della Montagna senza tempo