Il 10 gennaio 2025 papa Francesco ha inviato il suo segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, a consacrare la chiesa del Battesimo di Gesù, nel Luogo Santo in cui si fa memoria di quell'evento in Giordania.
La storia di questa chiesa inizia nel 2009 con la posa della prima pietra da parte di papa Benedetto XVI, nel corso del suo pellegrinaggio in Terra Santa. Il progetto è stato sostenuto da numerosi benefattori, tra cui un fedele locale, Nadim Muasher, e il governo ungherese, rappresentato alla cerimonia dal segretario di Stato per l’Aiuto ai cristiani perseguitati, Tristan Azbej.
La chiesa del Battesimo di Gesù appartiene al Patriarcato latino di Gerusalemme. Sorge nell’area di al-Maghtas, sulla sponda orientale del fiume Giordano, accanto a numerosi altri edifici sacri, appartenenti a varie denominazioni cristiane e costruiti nel primo scorcio di questo millennio su impulso della Casa reale giordana, che ha inteso così valorizzare la zona e dare impulso al turismo religioso (cristiano e non solo) in questo Luogo Santo situato pochi chilometri a nord del Mar Morto.
Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta
il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921.
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche
Da più di 100 anni un punto di riferimento. Ogni due mesi nelle case dei lettori.
Le modalità di abbonamento