Gennaio 2025
Antiche lucerne, tra educazione e propaganda
In Israele le scoperte archeologiche assumono talvolta un significato che va oltre il valore storico e artistico dei reperti rinvenuti. Due esempi legati a lampade a olio di quasi duemila anni fa.
Siria, tutti alla corte di al-Jolani presidente
Tra lo scetticismo diffuso dei rifugiati siriani all’estero prosegue il difficile "dopoguerra" in Siria. L'uomo forte Ahmed al-Sharaa (detto al-Jolani) il 29 gennaio è stato ufficialmente proclamato presidente ad interim. E i governi stranieri sembrano dar credito all'ex terrorista.
Manovre di riavvicinamento tra Mosca e Damasco
Una delegazione del governo russo è giunta quest'oggi, 28 gennaio 2025, a Damasco per allacciare relazioni con il nuovo regime di Ahmed al-Sharaa in forza degli interessi comuni. L'Ue, intanto, promette di allentare le sanzioni. Luci e ombre del nuovo corso.
Masafer Yatta resiste (anche) al cinema
Circola in questi giorni nei cinema italiani il docu-film No other land, dedicato all'annosa vicenda dei villaggi palestinesi nell'area di Masafer Yatta (dintorni di Hebron). Efficace opera prima di quattro giovani attivisti israeliani e palestinesi. Da vedere.
Pregiudizi sugli ebrei, un excursus storico
L’inizio del movimento delle crociate coincise con il mutare della visione cristiana del mondo: agli ideali della fuga mundi, con Gregorio VII subentrò il principio della conquista del mondo. Gli ebrei furono in Europa i primi a pagare per questo «nuovo orientamento».
La marcia del ritorno
Le quattro P del Coordinamento Terra Santa
Presenza, preghiera, pellegrinaggio e (fare) pressione. Sono le quattro parole che ispirano la delegazione di vescovi europei e nordamericani del Coordinamento Terra Santa, tornati anche quest'anno a Gerusalemme per testimoniare solidarietà e vicinanza.
Voci dal fronte pacifista: costruire dal basso qui e ora
Testimonianze da Israele e Palestina e opinioni di intellettuali e attivisti, anche italiani, nel saggio collettaneo pubblicato dalla rivista Confronti per dare voce a chi sta già costruendo un futuro senza violenza.
Roma, le Chiese cattoliche orientali e il Giubileo
Un sussidio pastorale pubblicato dal Dicastero per le Chiese orientali vuol far riscoprire il volto "esotico" della Roma cristiana. E introdurre al Giubileo anche i fedeli dei molteplici riti in cui si articola la Chiesa cattolica.
La voce del parroco di Jenin, città sotto assedio
Nella città nel nord della Cisgiordania è in corso una vasta operazione antiterrorismo dell'esercito israeliano che ha causato morti e lo sfollamento del quartiere dove vivono i profughi. La testimonianza di padre Amer.