Ottobre 2024
Ancora diverse donne tra gli ostaggi da liberare a Gaza
Ci sono varie soldate e civili fra la sessantina di ostaggi probabilmente ancora vivi a Gaza. Stati Uniti, Egitto e Qatar premono per una tregua. Israele attende le elezioni Usa e Hamas rifiuta proposte temporanee, mentre non si fermano i raid nella Striscia e in Libano.
Satolla e timorosa, l’Europa resta alla finestra
Com’è possibile che la vecchia e civile Europa accetti quanto sta avvenendo in Medio Oriente senza, di fatto, battere ciglio? Le dimensioni dei massacri che si succedono da un anno ormai prescindono dai torti e dalle ragioni. Sono un punto interrogativo sulla nostra umanità.
È questione di sguardo
Per san Francesco le stimmate ricevute sul monte della Verna sono il coronamento di un lungo cambiamento del cuore. La sua vicenda ci sprona a guardare il mondo con passione e profezia.
Una luce per Betlemme
Nella città del Natale ci si prepara a una festa senza sfarzo e senza luminarie, in un contesto segnato dal dolore e dalle difficoltà economiche provocate dalla guerra. L’appello alla solidarietà del parroco della comunità latina.
Eco di Terrasanta 6/2024
Israele si è dato due leggi contro l’Unrwa
Le nuove norme, approvate dalla Knesset il 28 ottobre scorso, creeranno seri intralci all'attività dell'Agenzia delle Nazioni Unite che assiste i rifugiati palestinesi. A Gaza e in Cisgiordania chi garantirà la fornitura dei servizi al suo posto?
Il Campo dei pastori, una risorsa preziosa per il turismo in Palestina
Lo scorso 17 ottobre a Beit Sahour, alle porte di Betlemme, sopralluogo del ministro palestinese del Turismo e delle Antichità e del rappresentante dell'Unione europea in Cisgiordania e a Gaza, accompagnati da fra Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa.
Papa Francesco ha proclamato santi gli undici martiri di Damasco
La solenne celebrazione papale ieri mattina, 20 ottobre 2024, in piazza San Pietro. Quattordici i nuovi santi. La gioia dei francescani della Custodia di Terra Santa e il messaggio per i cristiani del Medio Oriente.
Il vescovo Jallouf: Nelle difficoltà della Siria l’esempio dei nostri martiri ci sprona
Domenica 20 ottobre papa Francesco canonizza 14 nuovi santi, inclusi 11 martiri di Damasco. Abbiamo parlato con il vicario apostolico di Aleppo, mons. Hanna Jallouf, che non può raggiungere Roma per la celebrazione.
A Teheran è caccia alle spie del Mossad
Gli ayatollah e gli apparati di sicurezza iraniani cercano di serrare i ranghi dopo i duri colpi inferti da Israele ai vertici di Hezbollah in Libano. Si cerca di smascherare eventuali collaborazionisti con il nemico. La ricostruzione di Middle East Eye.