Settembre 2024
Sguardi sulla Palestina, una rassegna di cortometraggi alla quinta edizione
Si apre questa settimana a Venezia la quinta edizione del Nazra Palestine Short Film Festival, una rassegna di cortometraggi realizzati da palestinesi o a tema palestinese. Il Festival nasce dal basso e si autofinanzia. I corti saranno successivamente riproposti in molte città italiane.
Israele e gli Usa, chi è al timone?
Tra i fattori che vengono considerati nella nuova fase del conflitto mediorientale, imboccata con l'offensiva israeliana sul Libano, c’è ovviamente la posizione degli Stati Uniti. A Washington l'amministrazione Biden passa sopra molte cose. La denuncia di una testata giornalistica americana.
Israele-Libano: aumentano i morti, pressioni per una tregua
Nel giro di pochi giorni in Libano le vittime dell'offensiva israeliana in corso saranno più dei morti dell'ultimo conflitto aperto con Hezbollah, durato un mese nell'estate 2006. Iniziativa diplomatica di vari governi occidentali per una tregua.
L’Iraq ha bisogno di conoscersi: avviato un difficile censimento
Dopo 27 anni dall’ultimo censimento e due tentativi falliti, l’Iraq effettuerà il 20 e 21 novembre prossimi la raccolta generale dei dati sulla popolazione. Un passaggio pieno di incognite, a causa degli equilibri di potere precari tra le comunità etniche e religiose.
Pizzaballa: Il 7 ottobre sia giorno di preghiera, digiuno e penitenza
È stata pubblicata questa mattina, 26 settembre 2024, una lettera del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ai fedeli della sua diocesi in vista del 7 ottobre, primo anniversario degli eccidi che hanno stravolto la vita di israeliani e palestinesi.
Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio Oriente
I 125 anni del Commissariato di Terra Santa a Washington
Nei giorni scorsi il Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton, si è recato in visita a Washington, negli Stati Uniti, per incontrare la comunità della Custodia che vi abita, e incoraggiare i frati nella loro missione di ponte tra l’America del Nord e la Terra di Gesù.
Onu: a Gaza donne e bambini tra i pazienti più fragili
Almeno 177mila donne malate rischiano di morire a Gaza per assenza di medicinali e di operatori sanitari. Tra i 95mila feriti diverse migliaia hanno subito amputazioni degli arti. Lo dice l’ultimo rapporto dell’Onu sulla condizione delle donne nella Striscia.
TS Edizioni al Festival Francescano
Fra Toufic: Libanesi in fuga senza meta, tutto il Libano è a rischio
Sono migliaia le famiglie in fuga da ieri, 23 settembre 2024, dal sud del Libano per sottrarsi alla pesante offensiva israeliana contro Hezbollah. La testimonianza di fra Toufic Bou Merhi, francescano della Custodia di Terra Santa a Tiro.