Il 16 marzo 2024 a Nicosia, capitale di Cipro, il francescano Bruno Varriano, è stato consacrato vescovo ausiliare del Patriarcato latino di Gerusalemme. Il rito è stato presieduto dal cardinale patriarca Pierbattista Pizzaballa.
Ai fedeli della comunità locale si sono uniti – numerosi – cardinali, vescovi e sacerdoti provenienti da varie parti del mondo. Folta la rappresentanza di autorità civili e religiose. Alla liturgia ha assistito anche l’arcivescovo greco-ortodosso Georgios, capo della Chiesa autocefala di Cipro, al quale sono andati i ringraziamenti del patriarca latino di Gerusalemme e di mons. Varriano.
In base al rito di appartenenza, i cattolici presenti a Cipro fanno riferimento a due distinte diocesi: l’Arcidiocesi maronita di Cipro, attualmente guidata da mons. Selim Jean Sfeir, e il Patriarcato latino di Gerusalemme, la cui giurisdizione si estende sui territori di Israele/Palestina, Cipro e Giordania.
Tre delle quattro parrocchie latine di Cipro (Nicosia, Larnaca e Limassol) sono affidate alle cure dei francescani della Custodia di Terra Santa.
Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta
il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche.
Da più di 100 anni un punto di riferimento. Ogni due mesi nelle case dei lettori.
Le modalità di abbonamento