Il 26 ottobre scorso, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è tenuta la prima commemorazione per il centenario di fondazione dello Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme. Collegati in videoconferenza dal Convento della Flagellazione, a causa dell’impossibilità di raggiungere Milano per lo stop ai voli imposto dalla guerra scoppiata pochi giorni prima, il decano fra Rosario Pierri, il decano emerito fra Claudio Bottini e il docente di archeologia e topografia don Gianantonio Urbani hanno delineato il percorso dell’Sbf e messo in evidenza il suo peso nel campo degli studi biblici e archeologici. La scelta di iniziare le celebrazioni in Cattolica non è casuale, anche per i rapporti tra il fondatore dell’università, fra Agostino Gemelli, e le prime figure eminenti dello Studium, in primis fra Bellarmino Bagatti. In anni più recenti si sono formati presso la Cattolica gli stessi fra Pierri e don Urbani.
A partire dagli interventi di quel convegno, vogliamo sottolineare, in questo dossier, l’importanza dello Studium oggi e il legame speciale che da sempre intercorre tra la nostra rivista Terrasanta e i docenti dell’Sbf, ieri come oggi collaboratori per i contenuti del magazine.
Il 15 e il 16 gennaio a Roma si è svolto un secondo momento di celebrazione del centenario, con una festa presso la Pontificia Università Antonianum (Pua), presente il ministro generale dei Frati minori e gran cancelliere della Pua fra Massimo Fusarelli. Altri momenti sono previsti a Gerusalemme, entro la fine dell’anno accademico.
Ma il momento clou è stata l’udienza privata concessa da papa Francesco a docenti e personale dello Studium Biblicum Franciscanum, lunedì 15 gennaio (cfr p. 42) durante la quale il Pontefice ha ringraziato di cuore i professori e gli archeologi dell’Sbf per il loro impegno nell’instancabile «studio della Bibbia nel Paese della Bibbia». (g.c.)
***
Ecco l’indice del Dossier:
• Noi, sentinelle della Scrittura
fra Rosario Pierri ofm
Come nasce e cosa rappresenta oggi lo Studium Biblicum Franciscanum? Per collocarlo nel panorama degli studi biblici e archeologici, è utile ricordare alcuni dati essenziali riguardanti il contesto storico e le sue origini. Dall’«illuminazione» di padre Giannini all’attività scientifica dell’oggi.
• Scheda – Diotallevi, l’uomo delle origini
• Oltre due millenni di storia
don Gianantonio Urbani
Il convento della Flagellazione, sede dello Studium Biblicum Franciscanum, sorge in un’area di Gerusalemme che ha una storia antica. Dal periodo asmoneo fino al Medioevo, il luogo ci restituisce evidenze archeologiche che ci aiutano a leggere la storia della città e a inquadrarle nel contesto evangelico.
• Scheda – La chiesa della Flagellazione rinata con Barluzzi
• Figure che hanno fatto la storia
fra Giovanni Claudio Bottini ofm
In qualità di membro anziano dello Studium Biblicum Franciscanum, abbiamo chiesto a padre Giovanni Claudio Bottini di ricordare alcune personalità di studiosi che hanno segnato la vita dei primi cento anni della scuola biblica e archeologica francescana di Gerusalemme.
• Scheda – Il Papa: «Studiate la Bibbia, nel cuore della Chiesa» (clicca qui per un servizio video sull’udienza papale)
⇒ La nostra casa editrice – TS Edizioni – pubblica
e distribuisce in Italia e nel mondo i testi e i manuali
dello Studium Biblicum Franciscanum
Terrasanta 1/2024
Il sommario dei temi toccati nel numero di gennaio-febbraio 2024 di Terrasanta su carta. Al centro, un dossier dedicato al centenario dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, facoltà di Scienze bibliche e archeologia.
La Gerusalemme di un romantico scozzese
David Roberts, scozzese di nascita (Stockbridge, 24 ottobre 1796), ha contribuito non poco a far conoscere l’Oriente nella prima metà dell’Ottocento. Dal suo pennello sono usciti paesaggi e riproduzioni di monumenti che ancora oggi sono utili agli studiosi per comprendere la topografia dei luoghi poco prima dell’avvento della fotografia.