«Un uomo giusto, integro, capace di allungare ponti fra epoche e culture entrando in dialogo, senza timore, con ogni uomo». È un passo d’apertura del primo capitolo del bel libro di fra Simone Castaldi dedicato a san Francesco (Sotto lo stesso cielo. Tracce d’ebraismo in Francesco d’Assisi, TS Edizioni, 2023).
Indubbiamente Giovanni di Pietro di Bernardone (questo secondo le fonti il nome al secolo) è una delle figure più note e venerate d’Italia. E non solo per il suo messaggio religioso, ma per aver influito in profondità, con il suo carisma, nella storia e nella cultura del nostro Paese, al punto da esserne proclamato patrono nel 1939 da papa Pio XII. In questo 2023 e a seguire, fino al 2026 (anno della morte del santo), si sussegue una serie di anniversari (meglio, di ottocentenari), che ci offrono l’occasione per approfondire il lascito del francescanesimo alla società e alla cultura italiana: 29 novembre 1223 l’approvazione della Regola bollata; il 25 dicembre l’«invenzione» del presepe. A seguire si celebreranno gli anniversari della Stimmate (2024) e del Cantico di Frate Sole (2025).
Un quadriennio che intende richiamare, attraverso linguaggi e forme diverse (mostre, rassegne, concerti e conferenze), il valore attuale del messaggio di Francesco. Nelle pagine a seguire, fra Claudio Bottini ci aiuta a riflettere sul significato della Preghiera per il santo di Assisi.
Per saperne di più: fratefrancesco2026.it – centenarifrancescani.org
Terrasanta 5/2023
Il sommario dei temi toccati nel numero di settembre-ottobre 2023 di Terrasanta su carta. Al centro, un dossier dedicato alle nozze cristiane nella cultura e società palestinese in Terra Santa.
Libano, leader immobili in un Paese al collasso
C’è chi ha definito quella libanese una «policrisi» di cui l’impasse politico-istituzionale è solo un aspetto. Emerge il quadro di una classe politica corrotta e inefficiente ai vertici di un Paese che da quattro anni vive una devastante crisi economica.
Il senso della festa
In questo dossier raccontiamo tradizioni, difficoltà, speranze e attese, legate al giorno più bello per tanti giovani palestinesi di Terra Santa che hanno deciso di scommettere insieme sul futuro.