Settembre 2023
Palestina e Israele, dati e novità per il turismo
Dopo la stagione buia della pandemia di Covid-19 i dati dei flussi di turisti e pellegrini in Terra Santa nella prima metà del 2023 si confermano rosei. Il 27 settembre 2023 Israele ha ottenuto dagli Usa l'ambita ammissione al programma Viaggio senza visto. Cosa cambia.
Tra Arabia Saudita, Israele e Usa l’impiccio palestinese
Nelle vele dell'accordo di amicizia tra Arabia Saudita e Israele, sempre più vicino, soffia un vento che spira da Washington, come contraltare all'attivismo cinese. Riyadh vuole il via libera per dotarsi di energia nucleare e intanto si destreggia come può con la questione palestinese.
Tornano i concerti d’organo a Rodi
Per iniziativa dei francescani della Custodia di Terra Santa presenti nell'isola greca, dal 4 al 7 ottobre prossimi a Rodi è in calendario una rassegna di musica organistica. Collaborano l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.
Gerico, Tell as-Sultan patrimonio dell’umanità
Dallo scorso 17 settembre, su istanza palestinese, l'Unesco considera le vestigia dell'antica città di Gerico, in Cisgiordania, un bene patrimonio mondiale dell'umanità. Decisione contestata dal governo israeliano.
Palestinesi in parete, sempre più numerosi
Cresce la passione per l'arrampicata sportiva tra i giovani palestinesi in Cisgiordania, come conferma Hiba Shaheen della Palestine Climbing Association. Un fenomeno incoraggiato da espatriati e volontari internazionali. Uno di loro, l'italiano Dario Franchetti, ci racconta come è andata.
Mahsa Amini: l’Iran un anno dopo
Il governo di Teheran, nei giorni scorsi, ha impedito con ogni mezzo che venisse ricordata pubblicamente la morte della giovane Mahsa Amini, che lo scorso hanno scatenò massicce e lunghe proteste in tutto il Paese. Gli attivisti si sentono sconfitti. E intanto il regime porta a casa una serie di successi in politica estera.
Pizzaballa a Bergamo prima del Concistoro
Il patriarca Pierbattista Pizzaballa fa tappa a Bergamo, per intervenire a un convegno sulla pace, prima di recarsi in Vaticano dove il 30 settembre sarà creato cardinale da papa Francesco. Dice: «Darò voce a Gerusalemme».
Le confessioni di padre Paolo
Pubblicato nel decennale della sparizione di padre Paolo Dall'Oglio, questo libro inaugura un trittico in cui il gesuita romano commenta la regola della comunità monastica di Mar Musa, in Siria, da lui stesso fondata. Fonte preziosa per conoscere meglio anche la sua vocazione.
Esther Hayut custode della democrazia in Israele
Figlia di sopravvissuti alla Shoah, attenta ai più fragili e garante della sicurezza nazionale, la presidente della Corte suprema israeliana si avvicina alla scadenza del mandato mentre procede la riforma giudiziaria voluta da Netanyahu che fa prevalere i poteri legislativo ed esecutivo su quello giudiziario.
Betlemme, i restauri della Natività in mostra a Ginevra
La sede del Consiglio ecumenico delle Chiese a Ginevra ospita, fino al 5 ottobre 2023, una mostra dedicata ai restauri realizzati negli ultimi anni, dall'impresa italiana Piacenti Spa, nella basilica della Natività a Betlemme.