Agosto 2023
Tra i bambini siriani a Mafraq, in Giordania
Nella prima metà del 2023 un progetto dell'ong italiana Vento di Terra ha consentito a una squadra di educatori giordani di lavorare con i bambini siriani dei campi profughi informali nel nord della Giordania. Per provare a sconfiggere l'abbandono scolastico e l'esclusione sociale.
Sareta e la sete di giustizia delle yazide: «Servono fondi e leggi»
I procuratori dell’Onu per i crimini contro gli yazidi indagano da cinque anni, ma il governo iracheno non autorizza i processi. Il Regno Unito, intanto, riconosce il genocidio yazida, ma allo stesso tempo rifiuta il rimpatrio delle «spose dell’Isis». Luci e ombre della giustizia umanitaria secondo la penalista internazionale Sareta Ashraph.
I Commissari di Terra Santa latinoamericani riuniti in Brasile
È in corso in questi giorni – dal 23 al 26 agosto 2023 – a San Paolo del Brasile il dodicesimo congresso dei frati commissari di Terra Santa che operano in America Latina.
Nella Marsica una cappella per fra Salvatore Lilli
Nel comune abruzzese di Cappadocia si inaugura, il 23 agosto 2023, una nuova cappella dedicata al francescano che lì ebbe i natali nel 1853 e che fu martirizzato dai soldati turchi nel 1895 in Armenia Minore, insieme con sette fedeli.
L’ombra del Genocidio armeno sulla storia tedesca
Il saggio di Stefan Ihrig, storico tedesco che insegna in Israele, mette in luce le connessioni, spesso ignorate, tra la storia tedesca e il Genocidio armeno perpetrato nell’Impero ottomano agli albori del Novecento. Prima, durante e dopo la sua attuazione.
Sounding Jerusalem, musica in città vecchia
Dal 2006, il festival musicale Sounding Jerusalem propone ad abitanti e turisti che si trovano nella Città Santa di incontrarsi per ascoltare musica in spazi spesso poco accessibili del centro storico.
Europa e Tunisia, scendere a patti è una virtù?
I recenti accordi tra Unione europea e Tunisia hanno posto nuovamente sul tappeto l'eterna questione: fino a che punto si può scendere a patti con quei regimi che non condividono i nostri stessi valori e non rispettano i nostri stessi principi?
«Il quartiere armeno di Gerusalemme non è in vendita»
Hagop Djernazian è il leader della protesta degli armeni di Gerusalemme contro le scelte immobiliari fatte dal patriarcato. Scelte che possono mettere a rischio la secolare presenza cristiana nella città vecchia. Terresainte.net lo ha intervistato.
Un ponte per la Geènna
Quando Golda Meir si espresse in favore di uno Stato palestinese
Documenti declassificati dell’Archivio di Stato israeliano rivelano che la quarta premier israeliana non era poi così contraria alla creazione di uno Stato palestinese. La novità emerge dai verbali di una riunione svoltasi con alcuni ministri nel 1970.