Luglio 2023
Fra Hanna Jallouf: «Sarò vescovo per servire la mia gente nella Siria insanguinata»
Mentre era di passaggio a Roma per varie incombenze legate recente alla nomina a vicario apostolico di Aleppo dei Latini, abbiamo intervistato fra Hanna Jallouf, per lunghi anni parroco di Knayeh, nel governatorato di Idlib, in Siria.
Deir Mar Musa, il giardino di abuna Paolo
Padre Paolo Dall’Oglio è scomparso dieci anni fa, il 29 luglio 2013. Abbiamo visitato il monastero siriano, al cuore dell’esperienza spirituale e di dialogo del gesuita romano, che ha continuato a essere un luogo di fede e accoglienza, anche nei momenti più bui della guerra. La testimonianza del suo successore, padre Jihad Youssef.
Iraq e Siria, eterni amici-nemici, aprono una nuova fase
Negli equilibri sempre mutevoli del Medio Oriente, la visita di metà luglio a Damasco del premier iracheno Mohammed Shia al-Sudani riduce, in prima battuta, l’isolamento internazionale della Siria, ma soprattutto rafforza l’Iran.
Tunisia, rilasciati due dissidenti di primo piano
Scarcerati dopo quasi cinque mesi due fra i principali oppositori al regime di Kais Saied, ma non si fermano le proteste per gli altri prigionieri politici. «Continueremo a lottare» ha dichiarato Chaima Issa dopo il rilascio
«Via quella croce grande e inappropriata»
Durante una visita nell’area del Muro del pianto, insieme a una delegazione tedesca, all’abate benedettino della Dormizione padre Nikodemus Schnabel è stato chiesto di coprire la croce indossata sopra l’abito. Il religioso: «È doloroso constatare come Gerusalemme stia cambiando in peggio».
Paolo Dall’Oglio ci parla ancora
Il giornalista Riccardo Cristiano, attento osservatore delle questioni mediorientali, dedica questo libro a Paolo Dall'Oglio, a dieci anni dalla sua sparizione. Che sia vivo oppure morto, padre Paolo e il suo messaggio ci interrogano ancora. Cristiano prova a spiegare come e perché.
In Iraq il patriarca Sako ai ferri corti con il presidente Rashid
Per protestare contro la revoca di un decreto presidenziale che ne riconosceva l'autorità, nei giorni scorsi il patriarca caldeo Louis Raphael Sako ha deciso di lasciare la sede di Baghdad e "autoesiliarsi" in Kurdistan. Solidarietà internazionale.
La riforma della giustizia? Mina la coesione sociale
Lunedì 24 luglio il parlamento israeliano ha dato il via libera alla prima parte della riforma giudiziaria voluta dal governo Netanyahu, che limita di fatto i poteri della Corte suprema. L’esecutivo canta vittoria. Gli oppositori denunciano il rischio di un indebolimento dello Stato di diritto e della democrazia.
Il segreto di Salerno
Una grande mescolanza culturale, religiosa e di scambi scientifici diede origine nell’Alto Medioevo nella città campana alla leggendaria Scuola di medicina voluta da maestri cristiani, ebrei e musulmani, considerata la più antica università d’Europa. Un’istituzione nata durante la dominazione longobarda e che toccò il suo l’apogeo sotto i normanni.
Il fiume che bagna tutta la Bibbia
Il Giordano? Una meta verso cui Israele pellegrino tende, ma anche una tappa da superare e lasciarsi alle spalle. Perché la Terra promessa è al di là del fiume. Pubblichiamo un brano del capitolo introduttivo del nuovo libro del cardinale Gianfranco Ravasi dedicato al fiume che «attraversa» la storia della Salvezza