Giugno 2023
Arance made in Jaffa e deserti fioriti
Deserti fioriti e aranceti fecondi... A 75 anni dal primo conflitto arabo-israeliano permangono le insidie delle opposte narrative. Di recente una frase della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha rinfocolato le polemiche.
Anche sauditi e israeliani corteggiano Pechino
Prima la trasferta di una nutrita delegazione ministeriale inviata da Riyadh, poi il viaggio, in luglio, del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Pechino si conferma una meta imprescindibile per diplomatici, politici e imprenditori mediorientali.
Il viandante diventa ospite
«Ero forestiero...»: Gesù non chiede solo di entrare nella vita delle persone e nelle case, ma di essere accolto, come nella casa di Betania. Trasformando il forestiero in ospite, viviamo in modo autentico l’essere discepoli.
Casa di sant’Anna e «casa di misericordia»
Luogo di due memorie: la natività di Maria (dal VI secolo) e, già due secoli prima, la guarigione del paralitico. Tradizioni diverse in uno spazio appartato, presso il lato orientale delle mura di Gerusalemme. Un invito alla riscoperta.
Eco di Terrasanta 4/2023
L’estate dei cristiani di Gaza
Dopo la nuova vampata di maggio, con razzi e bombe lanciati dalla e sulla Striscia di Gaza, è tornata un po' di calma. Nella piccola parrocchia cattolica latina la vita scorre come sempre e in questi mesi si aggiungono occasioni di relax tipicamente estive...
Il quartiere maghrebino di Gerusalemme ricostruito in Rete
Al posto del piazzale che oggi fronteggia il Muro del Pianto, a Gerusalemme, c'era un quartiere arabo, spianato dai bulldozer israeliani nel 1967. Internet ora ci permette di tornare virtualmente tra quegli edifici.
Fmi: Senza occupazione femminile la Palestina non decolla
La disoccupazione femminile palestinese è triplicata negli ultimi vent’anni. E il 93 per cento delle diplomate non lavora. Israele dovrebbe alleggerire le restrizioni sulla mobilità delle persone, osserva il Fondo monetario internazionale nel suo rapporto annuale.
Dalle aule della Knesset minacce a Parents Circle
Nel corso dei lavori di una commissione parlamentare, il 19 giugno scorso a Gerusalemme, alcuni deputati della maggioranza di destra che governa il Paese si sono scagliati contro un campo estivo del Forum delle famiglie israeliane e palestinesi in lutto.
A Betlemme uno stadio intitolato a Pelé
La riapertura dello stadio di Al-Khader come «Stadio Pelé» è un avvenimento importante per il popolo palestinese. È un simbolo di speranza e di progresso e una prova del compito che ha lo sport nell’unire i popoli.