Dal 1973 la Custodia di Terra Santa gestisce il Centro di informazioni cristiane di Gerusalemme, nei pressi della Porta di Giaffa. Per celebrare il cinquantesimo, il 23 e 24 maggio due appuntamenti e una mostra fotografica.
Il Centro nacque con l’intento di essere un luogo di informazione per le comunità cristiane, per i pellegrini e per la stampa. Ma anche un luogo di dialogo.
Il palazzo che lo ospita, apparteneva a una facoltosa famiglia armena. In epoca ottomana fu sede dell’Ufficio locale delle Poste austriache (chiuso nel 1918). Successivamente, e fino al 1940, ospitò una filiale del Banco di Roma. I francescani lo acquisirono nel 1964 e nel 1971 diedero il via ai lavori di ristrutturazione, affidati all’architetto israeliano Moshè Lewckovitz.
Oggi il Christian Information Center è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 17.00 e offre un servizio concreto a tutti coloro che vogliono conoscere l’importanza della cristianità in Terra Santa.
Molte informazioni sono messe a disposizione di tutti (in italiano e in inglese) anche online sul sito internet del Christian Information Center.
—
Clicca qui per la cronaca dell’inagurazione del 1973, raccontata dalla rivista La Terra Santa.
Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta
il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche.
Da più di 100 anni un punto di riferimento. Ogni due mesi nelle case dei lettori.
Le modalità di abbonamento