L’impegno della Chiesa cattolica (latina, ma non solo) in un Paese non facile per ragioni squisitamente geopolitiche, a ridosso di aree in conflitto da decenni (il contesto israelopalestinese, l’Iraq, la Siria) che hanno determinato flussi imponenti di profughi. Il dialogo con l’islam in un Paese crocevia del Medio Oriente, che ha costruito un modello di società improntato alla tolleranza e alla conoscenza reciproca, senza irenismi, ma con sano realismo. La presenza francescana incarnata dalla Custodia di Terra Santa, che è attiva nel settore educativo e nell’accoglienza dei pellegrini. Che sempre più cercano di ritornare oltre Giordano, per visitare il Monte Nebo, le memorie cristiane (il luogo del Battesimo e la carta di Madaba), ma anche le tante, straordinarie bellezze naturali.
Un viaggio tra le ricchezze e i problemi di questa porzione rilevante (anzi, determinante) di Chiesa appartenente al Patriarcato latino di Gerusalemme, che non smette di essere stimolo ed esempio per il futuro.
(Questo testo è l’introduzione al Dossier di 16 pagine al centro della rivista cartacea)
L’indice del Dossier:
• «Fieri di essere cristiani e giordani» – intervista di Marie-Armelle Beaulieu al vescovo Jamal Khader Daibes
• In viaggio verso Nord. Da Fuheis a Irbid – Cécile Lemoine
• Nel segno di Francesco – Giuseppe Caffulli
• L’identità araba unisce cristiani e musulmani – Cécile Lemoine
• I piccoli di Anjara sotto lo sguardo di Maria – Cécile Lemoine
• Università di Madaba, una scommessa sul futuro – (g.c.)
Terrasanta 6/2022
Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2022 di Terrasanta su carta. Al centro il Dossier dedicato alla comunità cattolica di rito latino in Giordania. Buona lettura!
I tre verbi francescani
All’inizio dell’anno i ministri generali hanno firmato un documento che offre spunti di riflessione e di metodo per la celebrazione dei prossimi anniversari francescani 2023-2026. Nel recente discorso di papa Bergoglio, le indicazioni per essere ancora di più – da francescani – al servizio della Chiesa.