Novembre 2022
Occidente e Qatar, grandi affari o diritti umani?
A noi occidentali piace molto parlare di diritti umani, ma a fasi alterne. Ne abbiamo scritto decine di volte: propagandare valori e ideali solo quando fa comodo, e procura vantaggi, alimenta non poche sofferenze ai popoli.
Natale in Terra Santa, un po’ di luce non guasta
L’inizio dell’Avvento a Betlemme
La città di Betlemme, con l'inizio dell'Avvento, apre la lunga stagione natalizia e si prepara al ritorno di pellegrini numerosi dopo la lunga e forzata pausa imposta dalla pandemia di coronavirus.
Quei felici incontri intorno a Edith
Nell'ottobre scorso il borgo bresciano di Pontevico ha accolto festosamente un ebrea israeliana quasi centenaria che ha fatto ritorno nel paese dove trovò scampo dalle persecuzioni nazi-fasciste. La accompagnava il nipote Roy, per il quale il viaggio è stato una scoperta...
A Cana di Galilea una nuova scuola della Custodia
Lo scorso martedì 22 novembre a Cana di Galilea (Kafr Kanna) è stato inaugurato un nuovo edificio scolastico. Ospiterà un istituto di istruzione secondaria ad indirizzo scientifico gestito dai francescani della Custodia di Terra Santa.
Da Russia, Ucraina e Bielorussia l’inverno spingerà molti ebrei in Israele
Nei prossimi mesi si preannuncia una nuova, massiccia diaspora di ebrei dalla Russia, Bielorussia e Ucraina verso Israele. A dirlo è l'ex rabbino capo di Mosca Pinchas Goldschmidt intervistato da un quotidiano israeliano.
Israele e Giordania al capezzale del Giordano
Lo Stato ebraico e il Regno hashemita hanno firmato il 17 novembre una dichiarazione di intenti per la protezione del Giordano. Un impegno a fronte del valore ecologico, religioso e turistico del fiume.
Giordania, viaggio in terre cristiane
Incontriamo le ricchezze e i problemi di questa porzione rilevante (anzi, determinante) di Chiesa appartenente al Patriarcato latino di Gerusalemme, che non smette di essere stimolo ed esempio per il futuro.
I tre verbi francescani
All’inizio dell’anno i ministri generali hanno firmato un documento che offre spunti di riflessione e di metodo per la celebrazione dei prossimi anniversari francescani 2023-2026. Nel recente discorso di papa Bergoglio, le indicazioni per essere ancora di più – da francescani – al servizio della Chiesa.
Terrasanta 6/2022
Il sommario dei temi toccati nel numero di novembre-dicembre 2022 di Terrasanta su carta. Al centro il Dossier dedicato alla comunità cattolica di rito latino in Giordania. Buona lettura!